Luisa Ranieri, tutto su di lei: età, altezza, figli, genitori e matrimonio

Sai tutto di Luisa Ranieri, l’amatissima protagonista della fiction di successo, Lolita Lobosco, nonché moglie dell’attore Luca Zingaretti? L’attrice sarà ospite di Amadeus, nella finale di Sanremo 2023, dove regalerà alcune anticipazioni riguardo l’ultima puntata della serie TV. Scopriamo qualche curiosità in più sull’artista napoletana: età, figli, famiglia e carriera.

Luisa Ranieri, tutto su di lei: età, altezza, figli, genitori e matrimonio

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre 1973. Cresce nel quartiere del Vomero con la madre e il padre. Quando è ancora una bambina i suoi genitori decidono di separarsi, un evento che segnerà a lungo l’attrice. In seguito, la madre s’innamora e si lega sentimentalmente a un altro uomo; il padre, con il quale la Ranieri non ha un gran rapporto, muore quando l’attrice ha solo 24enne.

Dopo aver ottenuto il diploma di operatrice turistica, Luisa Ranieri s’iscrive a Giurisprudenza. La sua emotività, però, le fa vivere gli esami come vere torture. Un amico le suggerisce di frequentare un corso per diventare attori, per sbloccarsi e da lì la Ranieri scopre la sua vera passione: la recitazione. Non passa molto tempo che fa armi e bagagli e si trasferisce nella capitale, per intraprendere il mestiere dell’attrice.

Carriera

Nel 2004 Luisa Ranieri muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, prestando il suo volto alla famosa pubblicità di Nestea. Chi non ricorda il tormentone “Anto’, fa caldo! recitato da una giovane Ranieri? Poi arrivano le prime esperienza sul set cinematografico. Leonardo Pieraccioni la sceglie per interpretare Chiara nella pellicola Il Principe e il pirata. La sua carriera comincia a decollare e nello stesso anno Antonioni la chiama per recitare un episodio nel film Eros.

Nel 2005 debutta anche in televisione al fianco di Adriano Celentano, nello show Rockpolitik su Rai 1. Nel 2007 anni ritorna sul grande schermo con il film Sotto Mentite Spoglie di Vincenzo Salemme e, due anni dopo, affianca Abatantuono, Marcoré, De Luigi e Lo Cascio nel film Gli amici del bar Margherita diretto da Pupi Avati.

Luisa Ranieri è richiestissima e si divide tra piccolo e grande schermo. In Tv recita in molte miniserie di successo, tra cui Cefalonia, Callas e Onassis, O’professore e Amiche mie. Non rinuncia neppure al teatro, suo primo grande amore. L’artista napoletana gira l’Italia con lo spettacolo L’oro di Napoli.

Risale al 2012 la conduzione al programma di Rai 3, Amore criminale, e al 2104 la sua partecipazione come madrina al Festival del Cinema di Venezia. Nel 2021 viene scritturata da Paolo Sorrentino per recitare nel film candidato all’Oscar È stata la mano di Dio.

Matrimonio e figli

Luisa Ranieri è legata sentimentalmente al collega Luca Zingaretti dal lontano 2005: una delle coppie più solide e amate dello spettacolo. I due, che si sono conosciuti durante le riprese della serie TV Cefalonia, sono convolati a nozze nel 2012, con rito civile, nella romantica cornice del Castello di Donna fugata a Ragusa, in Sicilia. Hanno due bambine: Emma, nata nel 2011, e Bianca, nata nel 2015. Una piccola curiosità? La Ranieri non è parente del cantante Massimo Ranieri, ma è, invece, cognata del politico Nicola Zingaretti.

Luisa Ranieri, tutto su di lei: età, altezza, figli, genitori e matrimonio

POTREBBE INTERESSARTI