Luca Zingaretti è uno degli attori più importante e di successo nel panorama italiano che tutti ricordano come il ‘Commissario Montalbano’. Questa sera protagonista in prima serata di ‘Le indagini di Lolita Lo Bosco’ c’è sua moglie Luisa Ranieri con il quale, condivide un amore ormai da tantissimi anni.
In attesa di vedere la nuova puntata della serie firmata Rai 1, vogliamo darvi la possibilità di curiosare nella vita privata del noto attore. Insieme infatti, ripercorreremo la sua grande carriera, la sua biografia, i suoi lavori ma soprattutto scopriremo tratti privati che in pochi conoscono.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere di Zingaretti, partendo dagli esordi e concludendo. all’interno della sua vita privata.
Luca Zingaretti: carriera, biografia e vita privata
Il noto attore è nato l’11 novembre del 1961 ed è il fratello maggiore del noto politico Nicola Zingaretti. Luca in passato ha avuto diverse esperienze all’interno della militanza e della politica. All’età di 17 anni entra a far parte della squadra di calcio di Rimini per poi abbandonarla dopo pochi mesi per entrare nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica della Capitale.
Il suo primo esordio avvenne negli anni Ottanta prendendo parte come attore all’interno di diversi spettacoli teatrale diretti da Luca Ronconi e Sandro Sequi. Tra gli anni Ottanta – Novanta invece, ha iniziato ad affermarsi come attore del piccolo e grande schermo prendendo parte a noti film come ‘Gli occhiali d’oro’, ‘Il branco’, ‘Castle Freak’ e tanti altri.
La grande carriera di Luca Zingaretti vanta tantissimi successi e interpretazioni che l’hanno reso un grandissimo attore di fama nazionale. Nel 1997 interpreto per la prima volta la parte di boss mafioso all’interno della miniserie ‘La piovra 8 – Lo scandalo’.
Nonostante abbia preso parte a centinaia di film, Luca Zingaretti ha conquistato il pubblico da casa grazie alla sua serie tv ‘ Il Commissario Montalbano’. Quest’ultimo vestendo i panni del protagonista principale è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani diventando uno dei cult dagli anni Duemila ad oggi.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Luca ha alle spalle una lungo matrimonio con la scrittrice Margherita D’Amico con il quale si separa nel 2004 e divorzia nel 2008. Dal 2005 invece, ha una storia d’amore con la famosa attrice Luisa Ranieri conosciuta sul set di ‘Cefalonia’. La coppia è convolata a nozze nel 2012 da cui sono nate due bellissima bambine.