Come pulire le arterie dal troppo fumo? Ecco il trucco

Il fumo che ha origine dalla combustione incompleta del tabacco e della carta che è impiegata per avvolgerlo è costituito da almeno 7.000 sostanze tra cui sono presenti sostanze irritanti, catrame, monossido di carbonio e  nicotina. Ciò che è importante sapere data l’ignoranza che c’è sull’argomento, è che i filtri riducono la quantità di tali sostanze che arrivano nelle nostre vie respiratorie, ma non le eliminano affatto.

Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo si ricordano inoltre l’acido cianidrico, l’acroleina, la formaldeide e l’ammoniaca. Essi provocano subito dei alla mucosa delle vie respiratorie e oltre a questo, l’azione irritante provoca la tosse, l’eccesso di muco, la bronchite cronica e l’enfisema.

Il catrame che fa parte della componente corpuscolata del fumo, comprende varie e diverse sostanze, tra cui le più conosciute sono il benzopirene e gli idrocarburi aromatici ed è stato dimostrato che queste sostanze sono del tutto cancerogene. Il catrame, inoltre, irrita le nostre vie respiratorie, ingialliscono i denti, aggravano la situazione dell’alito cattivo e la sensazione di amaro in bocca.

Il monossido di carbonio è strettamente legato all’emoglobina, riducendo la sua capacità di trasportare l’ossigeno e questo comporta un minore nutrimento dei tessuti. La nicotina è un alcaloide naturale presente nel tabacco che non è molto tossica ma dà comunque dipendenza.

Quali sono i danni del fumo?

La gravità dei danni provocati dal fumo dipende soprattutto dai seguenti parametri: età di inizio del fumo e numero di anni totali, numero di sigarette giornaliere fumate, modo di fumare (inalazioni più o meno profonde), irritazione, aumento del muco, bronchite, danni del fumo all’apparato respiratorio, enfisema polmonare e incidenza di infezioni delle vie respiratorie oltre che forte asma.

Tenere a bada i proprio problemi vascolari e circolatori è qualcosa di personale che spetta ad ognuno di noi, decidendo di attuare una buona alimentazione ed un buono stile di vita, senza fumo, alcol o grassi di cibo. Alimentazione e salute, quindi, sono strettamente collegati per riuscir a pulire le nostre arterie dai danni provocati dal fumo e possiamo consumare certi cibi a tal proposito.

Uno di questi è il salmone che contribuisce a migliorare le difese immunitarie, le funzioni cognitive e proteggendo il cuore. Ma è importante sapere, a tal proposito, che ci sono tutta una serie di alimenti indicati che ci mirano proprio ad aiutare nel processo di eliminazione delle tossine fastidiose che si sono insediate nel nostro copro e nei nostri organi.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI