Se hai paura dell’aereo, con questo metodo puoi dire addio alla tua ansia

L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati in tutto il mondo. Ogni giorno, milioni di persone partono in tutto il globo, e si stima che almeno un quarto di loro, abbia paura dell’aereo. A volte questa sensazione può essere talmente intensa da sfociare in una fobia che limita fortemente la vita privata e lavorativa di una persona. Per questo può essere definita aerofobia. Ma ci sono diversi metodi che possiamo attuare per superare questa paura.

Scegli il posto sull’aereo

Durante la prenotazione del vostro biglietto non lasciare nulla al caso. Anche se è necessario pagare un extra cost, scegli il tuo posto sull’aereo. Tieni presente che sedersi vicino al finestrino è deleterio per chi soffre di vertigini, mentre i posti verso il corridoio possono rappresentare un ottimo escamotage per assicurarsi la possibilità di sgranchirsi le gambe e andare il bagno. Queste attività possono contribuire a ridurre l’ansia durante il viaggio.

Elimina tutte le bevande eccitanti prima del volo

Prima di un viaggio in aereo, dovresti cercare di non prendere alcune sostanze che contengono degli eccitanti. Di conseguenza, elimina qualunque sostanza come:

  • caffeina
  • teina
  • alcolici

Un leggero capogiro dovuto all’alcool potrebbe essere interpretato come un segnale di pericolo e fare scattare una crisi di panico.

Cerca di medicare e controlla il respiro

Non tutti sono abituati alla meditazione, ma chiunque può imparare ad ascoltare il proprio respiro per calmarsi. Quando sei in volo, cerca di respirare solo dal naso. Concentrati sulla sensazione dell’aria che entra ed esce dalle tue narici e metti una mano sulla pancia per sentire l’addome che si alza e abbassa ritmicamente. Il respiro deve essere lento, regolare e profondo. La respirazione addominale ha un effetto molto rilassante. Concentrare la mente sul respiro ti aiuterà a distrarti dalla paura. Se, invece, hai esperienza con la meditazione, il volo aereo può essere un ottimo momento per dedicarti a questa attività.

Prova a distrarti e tieniti concentrato su altro

Fate tutto ciò che potete per rilassarvi ed evitare lo stress e la negatività. Portate con voi una selezione della vostra musica preferita, un buon libro da leggere, una rivista, un film o la serie del momento. Meno tempo passate a preoccuparvi dei rischi, a interpretare ogni rumore e a controllare l’assistente di volo ad ogni passo, meglio è. Se vi sembra che tutte queste cose non possano distrarvi, dormire e mangiare sono altri ottimi modi per far passare il tempo. 

Fidati dell’equipaggio

I piloti sono sottoposti a un addestramento estremamente selettivo, che viene mantenuto e verificato costantemente. La manutenzione di un aereo di linea è scrupolosa fino all’ossessione. Cercate un po’ di informazioni su Google se non ci credete: finirete per pensare che il livello di precauzione sia addirittura esagerato. 

POTREBBE INTERESSARTI