Questa è la ricetta originale per degli ottimi cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni sono, come ben sappiamo, una specialità della cucina italiana e hanno l’aspetto di cilindri di pasta di enormi dimensioni. Questi difatti sono perfetti per dare un tocco di sapore e di vitalità a un pranzo o una cena in compagnia. Parliamo infatti, di un’ottima alternanza al solito piatto di pasta, che sarà in grado di compiacere grandi e piccioli.

Questa è la ricetta originale per degli ottimi cannelloni ricotta e spinaci

In tale articolo vi parleremo proprio della ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci, cioè di un piatto che si rivelerà un vero e proprio successo, una pietanza eclettica e parecchio gustosa, che accrescerà il vostro pranzo grazie alla presenza di una farcia concretizzata con la ricotta.

Abbiamo ulteriormente insaporito il piatto con un tocco di parmigiano grattugiato, il formaggio perfetto per tale tipo di preparazioni, perché dona alla pietanza la ottima sapidità senza surclassare gli altri sapori.

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 800 g di spinaci,
  • 250 g di cannelloni preformati,
  • 400 g di ricotta,
  • panetto di burro q.b,
  • 500 ml di besciamella,
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b
  • sale q.b.

Preparazione

Per fare i cannelloni ricotta e spinaci dovete prima di tutto sciacquare e mondare gli spinaci. Di conseguenza bolliteli in poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene tra le mani. A questo punto mettete gli spinaci lessati e strizzati nel mixer con un po’ di ricotta, poi macinate il tutto. A operazione fatta, impastate il composto conseguito con la residua ricotta assestata in una ciotola. Ora procedete a riempire, con l’aiuto di un cucchiaino, i vostri cannelloni.

Una volta consumato il ripieno proseguite a sistemare i cannelloni ricotta e spinaci in una teglia imburrata con il burro e cosparsa di un primo strato di besciamella. Poi ultimatela pietanza versando sopra i cannelloni collocati nella teglia un altro strato di besciamella. Spolverizzate la pietanza con il parmigiano reggiano grattugiato. Una volta pronto, infornate il preparato e fate cuocere perlomeno 1 ora. A cottura raggiunta mettete i cannelloni ricotta e spinaci parecchio caldi e gustatevi questo buonissimo piatto.

POTREBBE INTERESSARTI