Ecco la moneta da 50 centesimi che vale quanto una casa: FOTO

La moneta da 50 centesimi è sicuramente tra le più comuni che possiamo avere in tasca, per pagare i nostri acquisti. Ha un valore pressoché medio, che può servire a fare acquisti non molto costosi. Esistono però delle monete che possono valere anche molti soldi, se vendute, in particolare questa da 50 centesimi. Andiamo a vedere di quale stiamo parlando.

La moneta da 50 centesimi, come quella da 10 e da 20 centesimi, è interamente in in una lega chiamata oro nordico, che però non contiene oro ma si tratta di ottone composto principalmente da rame.

Ecco la moneta da 50 centesimi che vale quanto una casa: FOTO

Come tutte le altre monete, anche questa da 50 centesimi è condizionata nell’aspetto dal luogo in cui viene coniata, ovvero viene personalizzata per rappresentare il Paese di “appartenenza”.  Quindi anche se di meno, le monete da 50 centesimi sono comunque molto ambite, soprattutto quelle rare.

Tra le emissioni più rare e ricercare possiamo citare quelle del Vaticano, che anche se non fa parte nominalmente

dell’Unione Europea, si trova al suo interno e dal 2002, conia le sue monete, come è stato anche con le lire.

Le più interessanti, sono state quelle del primo decennio del secolo, riconosciute per immagine di Papa Giovanni Paolo II, mantenuta fino al 2005, anno di scomparsa del pontefice. Molto rara è quella emessa nel 2002, che può valere anche davvero molti soldi. Ovviamente però questa moneta deve essere perfetta, senza ammaccature o scheggiature, dato che il suo valore potrebbe diminuire fortemente, rispetto al suo solito.

Un’altra moneta molto rara è quella del Vaticano del 2005, anno di scomparsa del pontefice polacco. Questa emissione è nota come Sede Vacante, in quanto non troviamo l’immagine del pontefice ma il simbolo del  Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica ed intorno la scritta: SEDE VACANTE MMV. A. Anche in questo caso, la moneta deve essere in perfette condizioni per essere venduta al massimo del prezzo.

50 centesimi

POTREBBE INTERESSARTI