Due euro rarissimi: se hai questa moneta diventi ricco immediatamente [FOTO]

Quasi certamente ogni giorno ci “passano” tra le mani monete estremamente comuni e riconoscibili, che nel corso degli anni hanno avuto e continueranno ad avere nel corso del tempo, in particolare le emissioni monetarie più comuni restano le monete da uno e due euro, che dato il loro aspetto bimetallico, sono anche estremamente riconscibili dato il loro aspetto bimetallico. Ma in particolare i due euro sono anche tra le  monete più collezionate e diversificate.

Due euro rarissimi: se hai questa moneta diventi ricco immediatamente [FOTO]

Questo perchè i due euro sono comuni nelle emissioni realizzate a cadenza regolare, ogni anno, da tutti i paesi che fanno uso dell’euro, ma questo formato è anche utilizzato dagli stessi stati per sviluppare le monete commemorative, emissioni che dal 2004 affiancano quelle tradizionali. Le commemorative sono tuttavia più ambite perchè non concepite per essere coniate oltre un singolo anno, proprio per non “venire meno” a questo significato specifico. Tutte le nazioni ne fanno uso, ed oggi, in poco meno di vent’anni, si possono contare oltre 400 emissioni commemorative.

Tra le più interessanti spiccano quelle dei piccoli paesi come il Vaticano, San Marino ma anche il Principato di Monaco, realtà che pur non facendo parte nominalmente dell’Unione Europea, fanno ricorso all’euro, generalmente perchè dal punto di vista strutturale fanno parte di nazioni che invece ne fanno uso.

I più rari sono probabilmente quelli sviluppati nel 2007 dal Principato di Monaco, dedicati alla principessa Grace Kelly, sposa di Ranieri III, venuta a mancare all’età di 56 anni, nel 1982 a causa di un incidentte stradale. Dopo due decadi e mezza, il Principato le ha dedicato questa emissione da due euro che reca il suo profilo.

E’ l’emissione da due euro più rara, concepita fin dal principio per i collezionisti, ed oggi risulta essere ancora più ambita che in passato: possederne una significa avere la possibilità di guadagnare almeno 2500-3000 euro, ma diversi esemplari sono stati venduti all’asta anche per più di 12 mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI