Ecco perchè Barcellona è tanto amata dai turisti: 10 consigli su cosa visitare

Barcellona è una delle città spagnole più amate in tutto il mondo. Una città vivace, cosmopolita e ricca di emozioni; questa rappresenta una delle mete più amate dai turisti, soprattutto dai ragazzi, che si cimentano in questa città per provare delle esperienze uniche. Ma quali sono le cose che non devi assolutamente perderti?

Sagrada Familia

Uno dei simboli di Barcellona, il capolavoro dell’architetto Antonio Gaudì. Un ambizioso progetto ancora in divenire che sa davvero incantare grazie all’imponenza delle alte torri da cui si può godere di una vista unica sulla città e al Museo che mostra le varie fasi di lavorazione della chiesa. Attualmente la Sagrada Familia è composto da due facciate, il progetto ne prevede tre, dai fianchi, parte dell’abside e del transetto sinistro. Il cantiere è una grande attrazione turistica con squadre di manovali e scultori aggrappati alle guglie per realizzare questo immenso tempio dedicato alla Sacra Famiglia.

Casa Batllò

Capolavoro indiscusso dell’architetto Gaudì a Barcellona, la Casa Batllò è uno degli edifici più stravaganti e originali d’Europa, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 2005. Rientra anche nelle sette meraviglie di Barcellona dal 2007. L’esterno stupisce (basti pensare al tetto ricoperto di scaglie colorate a simulare la schiena di un drago e ai balconi che ricordano crani sostenuti da colonne simili a vertebre) ma le vere sorprese sono all’interno: nessuna linea retta ma un pazzo vortice di curve, onde e spirali, luce naturale in ogni singolo ambiente e massima attenzione ai dettagli.

Mercato della Boqueria

Il Mercat de la Boqueria è una tappa imperdibile durante un viaggio a Barcellona: si tratta, infatti, del più grande mercato della città e di tutta la Spagna. Colorato, animato e con una vastissima scelta di prodotti, vi permetterà di immergervi nella quotidianità degli spagnoli. La Boqueria ospita oltre 300 chioschi e bancarelle, che vendono davvero di tutto, spaziando dalla frutta secca, alle verdure, pesci, carne per finire con i dolci. Sono disponibili anche un’aula gastronomica, dove ad esempio partecipare ad una lezione di paella e una libreria con volumi dedicati esclusivamente alla cucina e al cibo. La Boqueria si presenta quindi sia come luogo originale dove fare la spesa e come punto d’incontro per interessati alla cultura gastronomica.

Cattedrale di Barcellona

Nel Barrio Gotico si erge, in tutta la sua maestosa bellezza, la Cattedrale di Barcellona. Si affaccia nella meravigliosa Pla de la Seu, e da un lato è fiancheggiata dalla particolare Calle del Bisbe, uno degli scorci più fotografati del quartiere. Risalente al XIV secolo, il suo nome completo in catalano è Catedral de la Santa Creu i Santa Eulàlia ed è infatti dedicata alla Patrona di Barcellona, Santa Eulalia. Nel 1929 è stata dichiarata Monumento storico-artistico spagnolo e rappresenta un meraviglioso esempio dello stile architettonico gotico catalano.

POTREBBE INTERESSARTI