Persiane pulite in cinque minuti: ecco cosa devi fare immediatamente

Le persiane corrispondono ad una invenzione relativamente recente, ma che è indubbiamente tra le più ingegnose nell’ambito degli infissi, in quanto permettono di regolarizzare l’apporto di aria e luce solare all’interno di una stanza, in modo sufficientemente preciso ma allo stesso tempo semplice. Quelle moderne hanno preso il posto delle vecchie forme di stuoie, e nel nostro paese sono molto comuni sia quelle fisse, ma anche quelle “mobili”, in quasi tutti i casi però sono costituite da delle strutture rigide che sono concepite per essere “manovrate” attraverso delle leve ma anche attraverso sistemi automatizzati. Esistono vari modi per ottenere delle persiane pulite, non tutti sono però pratici in quanto la forma stessa non agevola questa operazione.

Alcuni trucchi però permettono di ottimizzare il tempo e pulire le persiane in pochi minuti.

Come fare?

Come ottenere persiane pulite in poco tempo: ecco il metodo giusto!

persiane pulite

Oggi le persiane sono costituite prevalentemente in materiali sintetici, ad esempio in PVC, ma anche in alluminio, mentre sono in diminuizione quelle in legno, che però in diversi contesti sono ancora le preferite.

Pulire le persiane in pochi minuti è possibile, come molte altre parti della casa è importante effettuare la pulizia a cadenza abbastanza regolare, così da non lasciare accumulare l’inevitabile strato di polvere.

Se le persiane sono in materiali sintetici come quelli plastici o in metallo come l’alluminio, l’operazione è semplice: è sufficiente utilizzare un panno sufficientemente morbido, in microfibra ancora meglio per togliere la polvere superficiale, poi utilizzando una spugna morbida, un contenitore con acqua calda, un po’ di aceto e detersivo per piatti, utilizzando il tutto per pulire i diversi strati della persiana, banando bene poi a non lasciare residui della soluzione.

Infine con un panno in microfibra completamente asciutto e pulito, bisogna asciugare il tutto. Attraverso questo procedimento l’operazione può essere portata a termine in pochi minuti.

L’operazione di pulizia “iniziale” della polvere è anche possibile effettuarla utilizzando un piumino cattura polvere, operazione che spesso è sufficiente anche “da sola” nella maggior parte dei casi.

Le persiane in legno necessitano di un po’ di cura ulteriore: il legno infatti tende ad assorbire i prodotti liquidi, quindi è importante dapprima rimuovere la polvere con un pennello abbastanza morbido, utilizzare poi un prodotto specifico per il legno come l’olio paglierino, adatto a nutrire la struttura.

In questo caso però è importante prima di tutto assicurarsi di rimuovere ogni traccia di polvere, condizione che porta via alcuni minuti in più rispetto ad altri materiali.

POTREBBE INTERESSARTI