Attenzione, ecco cosa fa una scutigera in casa: lo sapevi?

Gli “ospiti” più sgraditi in casa sono generalmente tutti quei piccoli alimenti che sono percepiti come “estranei” e quasi sempre fanno parte di specifiche categorie come gli insetti, ma anche i vari aracnidi (come i ragni) oppure gli invertebrati. Moltissime persone non “vanno nel dettaglio” e tendono a non tollerare la presenza di tutti questi animali considerandoli come fastidiosi se non addirittura nocivi, anche solo per una qustione estetica. Un esempio comune nello “scoprire” una forma di vita come la scutigera in casa, una forma di animaletto che è noto per l’importante quantità di zampe, condizione che da sola porta una certa repulsione.

Ma come bisogna comportarsi in caso di scutigera in casa?

Ecco la migliore risposta possibile.

Scutigera in casa: cosa fare?

Scutigera in casa

La scutigera fa parte della famiglia degli antropodi ed è comunemente associata al gruppo dei chilopodi, comunemente chiamati centopiedi. Non sono quindi propriamente insetti, ma hanno una indubbia capacità di adattamento, necessaria per la sopravvivenza anche in contesti ostili.

Le scutigere non sono più lunghe di qualche centimetro anche se le zampette e le antenne di cui sono munite possono destare una certa impressione, non sono assolutamente dannose per la specie umana così come per tutti gli animali domestici, come cani e gatti: sono animali insettivori, che cacciano utilizzando una forma di veleno vero e proprio , che però è assolutamente inefficace per specie più grandi come i mammiferi.

Il morso di una scutigera è di per se molto raro, questi animali infatti sono portati alla fuga preventiva in caso di rischi percepiti, quindi tende a fare ricorso al “morso” solo se viene messa formalmente alle strette.

Dato il ruolo di questi animali, in caso di “incontro” è bene non far loro del male, in quanto come specificato non apportano alcun danno, al contempo sono estremamente utili in quanto riducono la presenza di insetti decisamente più nocivi e fastidiosi, come blatte, moscerini, zanzare, e via discorrendo.

I problemi possono porsi solo in caso di quantità di questi animali sopra la media, fattore che è di per se abbastanza raro in quanto sono piuttosto evasivi, è possibile comunque allontanare la presenza di scutigere utilizzando rimedi naturali, in particolare spezie dall’aroma importante che sono indigeste per i chilopodi come millepiedi e centopiedi.

Un rimedio comune sono i chiodi di garofano, che disposti in aree dove questi animali sono soliti transitare (generalmente al buio ed in condizioni di umidità sufficiente), fanno da deterrente vero e proprio.

POTREBBE INTERESSARTI