Piante grasse: ecco 5 cose da non fare assolutamente: “attenzione”

Le piante grasse sono molto diffuse nelle abitazioni perché presentano forme assortite, sfumature sorprendenti e richiedono poche cure. Creano atmosfera, calore e compagnia. Le piante grasse in casa non vanno sprecate e piuttosto bisogna sceglierle con cura, anche sulla base dell’ambiente dove devono andare. Purtroppo non sempre riescono a sopravvivere.

Le piante grasse in casa: cura

Le piante grasse in casa sono davvero decorative, basta saperle tenere con cura. Il vaso nel quale vanno collocate, ad esempio, deve sempre avere un foro di drenaggio sul fondo. Il sole è il miglior amico delle piante grasse; dunque meglio metterle in un posto luminoso, accanto alle finestre o ai balconi. Inoltre, la temperatura, anche in interno, non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 15°. Le piante grasse non necessitano di molte irrigazioni e l’acqua va data solo quando il terriccio è asciutto. In estate andrebbero innaffiate un paio di volte a settimana al massimo, a seconda del tipo di pianta.

Se si impolverano, le piante grasse vanno pulite, altrimenti la fotosintesi potrebbe risultarne compromessa. I fiori appassiti vanno eliminati, così come tutte le parti che siano attaccate dai parassiti. La pianta grassa impreziosisce l’ambiente, se messe in vasi di terracotta. Quando arriva l’inverno e le temperature si abbassano, le piante grasse che hanno trascorso i mesi estivi all’esterno, vanno riportate in casa.

Piante grasse: cinque cose da non fare

Se vogliamo sempre avere una pianta grassa sempre rigogliosa, dobbiamo fare attenzione a cinque cose da non fare. Primo fra tutti gli errori più comuni è quello di mantenere la pianta, appena comprata, nel vaso di plastica che, assolutamente, va cambiato. E’ bene comprare un bel vaso in terracotta, in modo tale che la pianta possa avere la possibilità di crescere. Il secondo punto ci viene dato dal terreno giusto per un buon travaso. Esso dovrà essere ben drenato. Un terzo accorgimento ci viene dato dall’esposizione.

Evitiamo di esporre la pianta in un punto in cui il sole batte tutto il giorno e nemmeno essere collocate vicino alle fonti di riscaldamento. Altro errore è pensare che le piante grasse non hanno bisogno di acqua. In inverno saranno innaffiate quando il terreno è polveroso ma in estate ogni sera. Ancora, fare composizioni con diverse piante grasse in un unico vaso. Ammassarle porterebbe ad una lotta per assicurarsi il nutrimento. Di conseguenza, le piante più sfortunate non resterebbero in vita. Avere tante piante una vicina all’altra potrebbe favorire la diffusione di malattie e parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI