Tananai, tutto quello che non sapevi: età, fidanzata, cosa significa e vero nome

Tananai è uno fra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023, al momento è posizionato al quarto posto nella classifica generale provvisoria con la sua Tango. Una rivincita personale se si considera il fatto che il giovane cantante aveva già calcato il palco dell’Ariston lo scorso anno, arrivando ultimo.

Tananai: età, fidanzata, carriera, nome d’arte

Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nasce a Milano nel 1995. Un talento ormai riconosciuto nel mondo musicale. Con tenacia e passione è riuscito in un solo anno a fare ricredere giornalisti e pubblico, che nel 2022 lo avevano piazzato all’ultimo posto della classifica di Saremo.

  • Nome: Alberto
  • Cognome: Cotta Ramusino
  • Nome d’arte: Tananai
  • Data di nascita: 8 maggio 1995
  • Luogo di nascita: MIlano
  • Età: 28 anni
  • Professione: cantautore e produttore discografico

Carriera artistica

Non è di certo il primo cantante che ha saputo smentire nel tempo il giudizio della giuria di Sanremo. Prima di lui ci sono stati nomi importanti, come Domenico Modugno nell’edizione del 1972, Vasco Rossi, Buuvertigo e Negramaro, per citarne alcuni.

Tananai si avvicina al mondo della musica fin da giovanissimo, appassionandosi di elettronica. Il suo debutto risale al 2017 quando pubblica To Discover And Forget, il suo primo album che firma con lo pseudonimo Not For Us. Non passa molto che Tananai cambia direzione e sceglie di scrivere brani in italiano. Nel 2019 si fa chiamare Tananai norme d’arte con cui firma la sua prima canzone in italiano, Volersi male.

Seguono diversi pezzi dove si possono già intravedere le potenzialità di questo talento in erba. Risale al 2020 il suo primo debutto discografico con l’EP Piccolo Boati, una miscela ben riuscita di trap, soul e indie pop. Tananai si mette ancora in gioco esplorando nuovi generi musicali e occupandosi della produzione dei suoi pezzi.

L’anno seguente partecipa alla Kermesse musicale Sanremo Giovani 2021 portando il brano Esagerata che gli apre la strada alla 72 edizione del Festival di Sanremo. Gareggia con la canzone Sesso Occasionale, ma non ottiene subito il riconoscimento sperato. Arriva, infatti, ultimo e, come se non bastasse, travolto molte da critiche.

Poi d’improvviso la svolta. Il suo profilo Instagram comincia a riscuotere un successo inatteso da farlo diventare un vero e proprio caso. La canzone sanremese viene riscoperta tra i più giovani e in un baleno diventa una hit di succeso.

Fidanzata

Tananai è legato sentimentalmente da alcuni con Sara Marino, una ragazza milanese che lavora come architetto. Lei lo ha conquistato grazie al suo carattere semplice e spontaneo, come ha dichiarato lo stesso cantante in una intervista. Una coppia felice e profondamente gelosa della propria privacy.

Cosa significa il nome d’arte Tatanai?

Il suo nome d’arte ha origine da un appellativo affettuoso con cui usava chiamarlo il nonno emiliano. Tatanai è una parola in dialetto bolognese che vuol dire frastuono, caos, confusione.

Chi è Tananai? Età, biografia e carriera del cantante

POTREBBE INTERESSARTI