Mangiare un cucchiaio di Curcuma al giorno: ecco le conseguenze

La curcuma è una spezia con moltissime proprietà, tra le quali troviamo quella antinfiammatorio, antiossidante e antidolorifico. Proprio per questo motivo, la potremmo aggiungere alla nostra alimentazione e mangiarla anche tutti i giorni. Ci sono vari modi per assumere questa spezia, ma i metodi più usati sono i frullati, le tisane o anche l’aggiunta di essa nelle nostre pietanze, ad esempio nella pasta o anche in molti secondi.

Inoltre, a tavola si potrebbe anche portare l’olio di curcuma, così da condire i piatti e beneficiare delle sue proprietà. Quindi possiamo dire che la curcuma, mangiata tutti i giorni, fa molto bene, ma andiamo a vedere il perché e quali sono i suoi benefici.

Mangiare un cucchiaio di Curcuma al giorno: ecco le conseguenze

Innanzitutto la curcuma, previene e riduce anche le infiammazioni, va ad alleviare le articolazioni e migliora la memoria e la capacità di auto-guarigione del cervello. È dunque molto beneifica per il nostro cervello e per il sistema nervoso. È considerato anche un antidolorifico naturale e protegge il fegato e aiuta la digestione. È importante perché favorisce anche la cicatrizzazione delle ferite e aumenta l’efficacia dei farmaci antidepressivi.

Rafforza anche il sistema immunitario e previene il diabete di tipo 2. Essa aiuta a disintossicarsi e a prevenire le infezioni batteriche. Per finire, alcuni studi hanno dimostrato che ha proprietà antitumorali, dato che va a bloccare l’azione di un particolare enzima, il quale è il responsabile dello sviluppo di tumori soprattutto al collo e nel cavo orale.

Ovviamente però, non si deve esagerare nelle quantità dato che potrebbe fare male. È infatti consigliata l’assunzione dai 3 ai 5 grammi al giorno, ovvero circa un cucchiaio di polvere. È consigliato associarla al pepe nero o all’olio d’oliva così da permettere al nostro organismo di assorbirlo meglio e più in fretta, così da acquisire tutte le proprietà citate prima. Per finire, in ogni caso, vi consigliato di variare con le spezie e di non mangiare sempre la stessa.

 

POTREBBE INTERESSARTI