Parassiti nelle piante: ecco come prevenirli in questo periodo. Attenzione

Siamo in un mese importantissimo. Le vostre piante che hanno svernato, in casa o fuori, si stanno riprendendo dal letargo e stanno gettando nuovi germogli e foglioline. Le piante che avete appena acquistato e acquisterete in questo mese nel vostro centro di giardinaggio di fiducia sono bellissime, in ottima forma e cariche di fiori.

Come prevenire i parassiti nelle piante in questo periodo

Proprio in questo mese, da Sud a Nord, non si sono ancora svegliati i parassiti che, ogni anno puntualmente, arrivano a deturpare i vegetali. Mentre i funghi patogeni sono ancora ben avvolti dal guscio della spora, decidendo se la temperatura e l’umidità sono adatte per potere uscire. Dunque, in questo periodo di tempo idilliaco, che non tornerà più nell’anno, potete rafforzare le difese immunitarie delle vostre piante, rendendole più resistenti all’attacco delle avversità, quando arriveranno. Un tempo c’erano numerosi prodotti chimici di sintesi, cioè creati in laboratorio, per combattere insetti nocivi e funghi patogeni. Oggi non funziona più così.

La maggioranza dei prodotti chimici di sintesi è stata bandita dalla libera vendita per ragioni di tossicità e non si trova più in commercio. Al loro posto, decine di prodotti naturali, a base di sostanze vegetali, batteriche, minerali, hanno preso il posto. Questi prodotti non si fregiano dell’etichetta di insetticida o fungicida perché non uccidono l’insetto o il fungo ma, semplicemente, creano sulla vegetazione un ambiente inadatto al fungo o all’insetto. Ricordate così come per l’uomo, anche per le piante prevenire è meglio che curare. Vale anche per il mondo vegetale, se l’arbusto è sano e robusto, difficilmente cadrà preda di malattie e parassiti.

Per rendere sana e robusta qualsiasi pianta bisogna che sia adatta al luogo dove la metterete, sole o ombra. Inoltre deve avere sufficiente spazio per espandersi ed essere accarezzata dall’aria. Deve avere, anche un terriccio o terreno giusto per la specie. La pianta dovrà anche, essere innaffiata nei modi e nelle quantità giuste. Ancora che venga concimata con regolarità e con il prodotto adatto. Per dare, oltremodo, una spinta in più alle nostre amiche verdi, possiamo utilizzare prodotti naturali.

Ad esempio il macerato d’ortica. Un potentissimo concime assorbito anche per via fogliare, è una specie di energizzante per le piante che, si rinforzano notevolmente a ogni irrorazione. In più, è efficace nel tenere lontani insetti come gli afidi, i bruchi divoratori di ogni tipo e mosche bianche. Abbiamo ancora il sapone molle o sapone di Marsiglia sgradito ai funghi perché scioglie la spora e crea una superficie scivolosa per il loro aggancio. È efficace come difesa contro le cocciniglie perché le soffoca.

Quali piante comprare a marzo

POTREBBE INTERESSARTI