Bellissima Puglia: ecco 20 luoghi stupendi da visitare

La Puglia è una delle regioni più visitate in tutta l’Italia. La regione, che ogni anno attira un gran numero di visitatori, offre una vasta gamma di opportunità di viaggio, adatte a famiglie, senior, gruppi di ragazzi e viaggiatori in solitaria. Panorami diversi si susseguono percorrendola da nord a sud, cambiando lo scenario di tradizioni e realtà rurali a seconda che ci si trovi nel Parco del Gargano o nella penisola del Salento. Ma quali sono le cose che non dovresti assolutamente perderti?

Trani

Considerata la “Perla del mar Adriatico”, Trani è una città elegante e dal fascino particolare, un tempo meta di crociati, pellegrini e mercanti. Il suo centro storico si sviluppa in prossimità del mare e custodisce monumenti di inestimabile valore e bellezza. Fra questi, il Castello Svevo costruito nel 1233, dall’imperatore Federico II, la maestosa Cattedrale di San Nicola Pellegrino, costruita sul mare nel 1099 in stile romanico pugliese, il quartiere ebraico la “Giudecca” al cui interno ci sono due sinagoghe del XII sec. e la chiesetta Templare di Ognissanti.

Alberobello

Alberobello si trova nel cuore della Valle d’Itria, anche detta Valle dei trulli, per l’alta concentrazione di queste architetture rurali in pietra che ne caratterizzano il paesaggio. Passeggiare nel suo centro storico è come immergersi in una fiaba senza tempo, la cui magia avvolge e rimane impressa per sempre. I due quartieri o rioni storici della città conservano Trulli antichi ancora oggi abitanti, botteghe e negozietti tipici dove acquistare souvenir e assaggiare i prodotti tipici della zona.

Gallipoli

In un certo senso, Gallipoli è considerata come la capitale turistica del Salento.  Chi pensa al Salento pensa a Gallipoli. Ed infatti è fiorente il mercato delle case vacanze a Gallipoli per ogni tasca. Questo significa che la città si trasforma nei mesi di luglio ed agosto. Se invece vuoi conoscere questa splendida città nella sua veste più autentica e genuina allora dovresti visitarla in primavera. Il centro storico sorge su una piccola isola e qui tutto parla della cultura pugliese: dagli odori, ai sapori, alle usanze, i negozi e le signore che prendono il fresco sedute davanti l’uscio di casa.

Il Salento

Le spiagge del Salento non hanno bisogno di presentazioni. Ma questa zona estrema della Puglia ha tantissime altre ricchezze da conoscere assolutamente. C’è il Barocco pugliese e la cultura contadina ed enogastronomica che hanno un grosso impatto su tutti i turisti per la bontà e la genuinità dei prodotti. Qui vi sono le strutture ricettive più belle, costa sabbiosa ma anche rocciosa sul versante adriatico. Inoltre da alcuni anni è fiorente l’attività notturna di una miriade di locali notturni che animano la movida salentina per giovani e non.

POTREBBE INTERESSARTI