Lavatrice in bagno o in cucina? la risposta ti lascerà senza parole

Nel momento in cui vogliamo una nuova lavatrice sorge subito una domanda. Dove installarla? In cucina o nel bagno?

La risposta si basa sull’area dei locali, ovvero se lo spazio della cucina è molto piccolo, è consigliabile mettere la lavatrice nel bagno. E al contrario, quando il bagno è di dimensioni assai modeste, allora l’elettrodomestico dovrebbe essere montato in cucina o collegato nel corridoio.

Ma se la lavatrice entrerebbe in entrambe le stanze? Ecco le differenze dei due ambienti:

Installare la lavatrice in cucina

La più grande differenza tra l’installazione della lavatrice in cucina, rispetto al bagno, è che la cucina è meno sensibile all’umidità e agli schizzi d’acqua. Inoltre non mancano punti elettrici. Quando decidiamo di mettere una macchina automatica in cucina, risparmiamo soldi necessari per completare il cablaggio elettrico aggiuntivo. Ma quali sono altri vantaggi di una lavatrice in cucina?

  • La cucina è più asciutta del bagno, dunque gli elementi dell’elettrodomestico saranno meno suscettibili alla corrosione.
  • Spesso la cucina è molto più grande rispetto al bagno, quindi la lavatrice si raffredda molto meglio grazie al flusso d’aria costante.
  • La posizione della lavatrice in cucina consente alle famiglie di utilizzare il bagno senza problemi e inconvenienti.
  • Dato che la cucina è più spaziosa, sarà più comodo ordinare e lavorare con la biancheria nella stessa stanza.

Ecco perché conviene considerare la cucina come la stanza dove installare la lavatrice. Questo naturalmente si applica se l’ambiente ha buona dimensioni per ospitare l’elettrodomestico cosi’ grande. E’ infatti anche importante poter installare la lavatrice senza sacrificare la quadratura della stanza e l’area di lavoro.

Installare la lavatrice in bagno

Il vantaggio del collegamento della lavatrice in bagno è la buona impermeabilizzazione del pavimento nella stanza, perché si riduce drasticamente la probabilità di inondazioni.

Molti inoltre temono la presenza costante in cucina di detergenti, risciacqui, capsule e biancheria sporca, proprio perché si tratta dell’ambiente dove si maneggia cibo. E non piace osservare il processo di lavaggio, e respirare l’aroma del detersivo della lavatrice.

Se invece avete paura dell’umidità eccessiva nel bagno, si può installare un buon sistema di ventilazione.

La lavatrice in bagno è un’ottima soluzione quando alcune cose richiedono un pre-trattamento prima del lavaggio, immergere o applicare uno smacchiatore. Saremo molto più a nostro agio se la lavatrice si trova accanto al bagno in modo da avere già vicino il lavello dove potere risciacquare prima del lavaggio completo.

POTREBBE INTERESSARTI