Ricetta geniale per degli ottimi biscotti con gocce al cioccolato: “Buonissimi!”

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei biscotti profumati, unici nel gusto e nella loro forma, la tipica goccia che richiama anche la qualità della frolla arricchita con gocce di cioccolato fondente. Vi sveliamo un trucco per mantenere intatte le gocce in cottura: basta collocarle in frigorifero a refrigerare per mezz’ora prima di incorporarle all’impasto, così non si scioglieranno. Vediamo adesso passo passo i processi di questa geniale ricetta per preparare biscotti buonissimi.

Ricetta geniale per degli ottimi biscotti con gocce al cioccolato: “Buonissimi!”

Iniziate con lo sciogliere per bene il burro a bagnomaria o, meglio, a temperatura ambiente o in ogni caso fino a renderlo cremoso. Disponetelo in una ciotola grande aggiungendo lo zucchero scuro e lo zucchero semolato. Montate il burro con lo zucchero impiegando le fruste elettriche per produrre una spuma leggera.

Lo zucchero va introdotto totalmente e non ci devono essere grani. Mettete il sale e la vanillina e fate incorporare. Aggiungete l’uovo continuando a montare e dopo il bicarbonato. L’obiettivo è ottenere un composto che sia sempre spumoso. A questo punto aggiungete la farina e le gocce di cioccolato ma rimescolate molto accuratamente con una spatola. L’impasto per i biscotti è buono e pronto per andare in frigorifero in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente.

Lasciate riposare per 2 ore. Tale tempo vi aiuterà a dare forma all’impasto. Potete produrre le palline con un dosatore del gelato o con un cucchiaio producendo forme più alte che larghe. Aggiungete le gocce di cioccolato anche sui lati. Fatto tutto ciò potete scegliere se schiacciare la superficie dei biscotti ad un’altezza di circa 1 centimetro oppure di congelarli e cuocerli da congelati, difatti basteranno circa 2 ore per congelarli.

Nel primo caso, in forno preriscaldato a 190°C, metteteli su una teglia con carta da forno. Cuocete per circa 10 minuti fino a conseguire una colorazione dorata. Se cuocete i cookies da congelati, abbassate la temperatura di una ventina di gradi e allungate il tempo di cottura di 2-3 minuti. All’uscita dal forno aggiungete il sale e lasciate raffreddare. Ed ecco a voi dei buonissimi e bellissimi biscotti con delle eleganti gocce di cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI