Se non riesci a infilare l’ago nel filo, dovresti provare questo trucco

Molto spesso ago e filo, sono i nostri piccoli e grandi alleati quando si tratta di fare degli aggiustamenti o creare altri accessori utili in casa o per i nostri i figli. Infilare l’ago è una delle operazioni di base per cucire a mano. Il filo e l’ago, infatti, rientrano tra gli strumenti e i materiali fondamentali per il cucito e le riparazioni dei vestiti. Cucire è sinonimo di creare, mentre cuciamo diamo libero sfogo alla nostra fantasia, non si deve necessariamente saper tagliare e assemblare un vestito.

Un trucco per riuscire ad infilare l’ago nel filo

Ago e filo non mancano in nessuna casa. Sia, come l’hobby che ci tiene compagnia la sera, davanti alla TV o semplicemente un kit d’emergenza per salvare i nostri capi di abbigliamento, dal bottone che si stacca, saper cucire è un’abilità che tutti dovrebbero possedere. Chi non ha dimestichezza con le tecniche di cucito, potrebbe incontrare difficoltà persino a far passare il filo nella cruna dell’ago. Questa azione è necessaria per dare avvio a qualunque tipo di riparazione. Lo stesso discorso si può applicare anche alle persone che, con l’avanzare dell’età, hanno perso un po’ la loro capacità visiva e possono non riuscire a centrare la cruna dell’ago con facilità.

I metodi per infilare il filo nella cruna, sono alla portata e ingegnosi. Un trucchetto che sta spopolando e che funziona, il più delle volte, è quello dello spazzolino da denti. Gli spazzolini da denti, una volta che non sono più utilizzati per la pulizia della nostra dentatura, solitamente vengono o gettati o riciclati per pulire in luoghi piccoli e ristretti, dove le nostre mani non arrivano. In questo caso servirà ad infilare un ago. Si dovrà posizionare il filo sopra lo spazzolino da denti sulla lunghezza, quindi una volta messo l’ago sopra il filo, si preme delicatamente sulle setole dello spazzolino.

Saranno loro che aiuteranno questo processo di infilatura. Un altro trucco geniale per infilare l’ago nel filo è quello dei tappi di plastica. Prendiamo un classico tappo di plastica a vite e, con un coltello affilato pratichiamo un taglio orizzontalmente dalla parte della filettatura. Poi dalla scopa di casa tagliamo uno setola o due, e dopo averla piegata a metà a farne un’asola. Questa, la inseriamo nella fessura lasciando la parte ripiegata al di fuori del tappo.

La parte interna può essere fermata con un po’ di colla, ma a questo punto l’anello appena creato ci permetterà di infilare un ago.

POTREBBE INTERESSARTI