Quando si mette il sale nell’acqua che bolle? Ecco la verità

Quando mettiamo a bollire l’acqua per la basta, ci chiediamo sempre quando è il momento perfetto per aggiungere il sale per insaporirla. Il sale nell’acqua: quando si tratta di pasta noi italiani abbiamo delle convinzioni impossibili da sradicare. Le scuole di pensiero sono due, ma prima di aggiungere il sale è bene comprendere bene quanto ne serve.

Ci sono svariati fattori che possono condizionare la sapidità del piatto, come il tipo di sale, di pasta e la salsa che andrà a insaporire il piatto, ma abbiamo anche le esigenze e delle preferenze personali. Però, la regola d’oro per una cottura perfetta è raffigurata dalle seguenti misure: 10 grammi di sale per 1 litro di acqua e 100 grammi di pasta secca.

Quando si mette il sale nell’acqua che bolle? Ecco la verità

La prima alternativa è salare all’istante l’acqua per evitare di dimenticarselo più tardi. La seconda tesi sostiene invece che aggiungere il sale quando l’acqua sta iniziando a bollire consentirebbe di raggiungere la temperatura ebollizione più rapidamente. In realtà, nel momento in cui si aggiunge il sale quando l’acqua bolle, l’ebollizione pare divenire più autorevole solo per un effetto fisico di alcuni secondi e non velocizza realmente i tempi. Il dibattito rivede anche il fatto che l’acqua e il sale insieme hanno un punto di ebollizione più elevato rispetto all’acqua pura.

In sostanza, l’acqua senza sale conseguirebbe la temperatura più rapidamente e per questo andrebbe salata solo in un secondo momento, in modo da conservare tempo ed energia. Effettivamente, il sale è freddo e deve scaldarsi a sua volta affinché la soluzione ottenuta raggiunga l’ebollizione. La differenza di tempo necessaria per raggiungere la temperatura, però, è privo di significato: per essere precisi, la temperatura di ebollizione aumenta di 0,17 °C, quindi l’acqua invece di bollire a 100 °C bollirà a 100,17 °C, cioè qualche nano-secondo dopo.

Sembrerebbe che salare l’acqua della pasta prima o dopo l’ebollizione non faccia nessuna differenza. Sicuramente, se volete conservare bene le vostre pentole, è meglio non aggiungere mai il sale nell’acqua fredda. In tale modo il sale cascherebbe sul fondo senza sciogliersi prontamente: a contatto con la parte più calda si andrebbero a produrre dei residui più difficili da togliere, andando a guastare la pentola.

POTREBBE INTERESSARTI