Se vuoi fiori super colorati, metti questi ingredienti nel concime del vaso

Per avere fiori super colorati, puoi mettere questi ingredienti nel concime. Sono semplici e sicuramente ce l’hai in casa.

Se vuoi fiori super colorati: ecco cosa fare

A determinare il successo di alcuni fiori primaverili, che spaziano dal bianco candido al viola, includendo un’estesa gamma di altre tonalità. Una startup americana, chiamata Revolution Bioengineering (RevBio), ha scoperto un metodo capace di far cambiare colore in 24 ore. Per innescare il meccanismo bisogna fornire alla pianta un po’ di alcol etilico, innaffiandola, ad esempio, con un goccio di birra.

In natura la tinta dei fiori è regolata da dei pigmenti colorati, denominati antociani (o antocianine). Se una Petunia è bianca, dipende dal fatto che uno degli enzimi coinvolti nella biosintesi delle antocianine non funziona correttamente, bloccando di fatto il processo che “pittura” il fiore.

Keira Haven e Nikolai Braun, i due biologi molecolari fondatori di RevBio, hanno studiato a fondo questa via metabolica per creare un organismo geneticamente modificato (OGM): modificando il DNA della pianta.

Nello specifico, l’enzima si accende dopo che un fiore bianco, ha assorbito una soluzione acquosa contenente etanolo: l’alcol, come ad esempio la birra, mette in moto la catena di montaggio delle antocianine e nel giro di un giorno i fiori diventano, ad esempio, rossi.

Il meccanismo, dicono gli scienziati, è reversibile: è sufficiente inumidire il terriccio con acqua liscia per tornare alle condizioni di partenza.

Con una goccia di alcol etilico è possibile alterare la composizione dei fiori e cambiare colore, in modo tale da avere sempre fiori diversi e colorati, rendendoli unici. Questo è quello che spesso fanno i fiorai, alterano le condizioni del fiore per dare colorazioni diversi, soprattutto in primavera. Per avere fiori super colorati e bellissimi.

fiori colorati

POTREBBE INTERESSARTI