Cosa mangiare per i problemi di depressione: la lista definitiva

Se le malattie tradizionali sono conosciute anche solo superficialmente “dalla notte dei tempi” , il discorso di quelle legate alla psiche e all’umore è molto più difficile da definire perchè spesso non è semplice la diagnosi e la consideraizone. La depressione è oramai considerata una forma di malattia a tutti gli effetti, e molto spesso anche gli esperti trovano difficile classificare in modo preciso le varie cause, che possono essere innumerevoli, ma allo stesso modo la ricerca medica. Ansia e depressione non sono sovrapponibili in quanto la seconda definizione è considerabile una patologia, che può essere comunque “tenuta sotto controllo” almeno parzialmente anche dalla dieta. Cosa mangiare il caso di depressione?

Cosa mangiare per i problemi di depressione: la lista definitiva

Come intuibile non esiste il “cibo miracoloso” che può aiutaraci a risolvere un problema di salute, che sia mentale o fisica, ed anche la depressione richiede un percorso quando è oramai divenuta un problema vero da risolvere. Di contro però l’alimentazione può sicuramente limitare il compendio dei vari sintomi della depressione, scegliendo accuratamente cosa mangiare.

Si tratta ovviamente di scegliere prevalentemente i cibi che sono in grado di migliorare la resa del cervello e migliorare anche l’umore, rendendo la mente allo stesso tempo più ricettiva.

Secondo i nutrizionisti ed i medici si tratta prevalentemente di scegliere:

  • Varie tipologie di pesce e molluschi, come il pesce azzurro che è molto ricco di proteine e contiene gli omega 3, essenziali per stabilizzare le cellule nervose.
  • Cioccolato, prevalentemente quello fondente, è indicato per favorire l’operato del cuore ma anche per aumentare attraverso  un aumento del tasso sanguigno di beta-endorfina, migliorando la distribuzione della serotonina, l’ormone del buon umore.
  • Yogurt e lievito di birra che riescono a bilanciare l’equilibrio del sistema nervoso ed al benessere psicofisico.
  • Semi e noci, ma anche le arachidi che contengono numerose proteine oltre al già citato omega-3.
  • cereali integrali e legumi, alimenti compless, ricchi di proteine minerali e vitamine che hanno un grande impatto sul “mood”.

depressione cosa mangiare

POTREBBE INTERESSARTI