Cosa succede se annaffio le piante con la Coca Cola? “da non credere!”

La coca cola è entrata a far parte del tessuto della nostra vita quotidiana e di quella della maggior parte del resto del mondo. La maggior parte delle persone beve la coca cola come bevanda gustosa, ma ha una miriade di altri usi. Se la utilizzerete per le vostre piante, queste vi ringrazieranno. In questo modo, realizzerete un terriccio ricco di fertilizzante naturale.

Cosa succede se annaffio le piante con la Coca Cola

Le piante richiedono 16 diversi nutrienti per crescere rigogliose. I tre principali sono azoto, fosforo e potassio, indicati come i macronutrienti. I nutrienti secondari di cui la pianta ha bisogno sono zolfo, calcio e magnesio. Gli zuccheri della coca cola attirano i microrganismi necessari per avviare il processo di decomposizione, mentre gli acidi della bevanda la aiutano. La coca cola favorisce davvero il processo di compostaggio. E l’ultimo elemento per cui usare la coca cola in giardino. Provate a usare la coca cola in giardino per le piante che amano gli acidi come: astilbe bergenia azalee.

Si dice che versare la coca cola nel terreno intorno a queste piante riduca il ph del suolo. Non solo il fosforo, ma anche altre sostanze utili per le piante sono contenute in una bevanda popolare. Per questo motivo, può essere utilizzato come fertilizzante per piante da giardino e da interno. Allo stesso tempo, per consumare la coca cola, dovrà essere diluita fortemente in un litro d’acqua. Innaffia le piante con questo liquido sin dalla radice della pianta. Per l’irrigazione potete praticare dei fori sul fondo di una bottiglia di coca cola, poggiarla sul terreno accanto alla pianta o sospenderla in modo che poi rilasci l’acqua più lentamente e in modo diffuso.

Per un’irrigazione più lenta e controllata, poi, si può riempire la bottiglia, poi infilare un pezzo di stoffa nel collo, e capovolgerla in modo che rilasci l’acqua molto lentamente sul suolo. Nella maggior parte dei casi, non aumentare la dose indicata, poiché esiste il pericolo di aumentare l’acidità del terreno. Alcune piante amano una concentrazione di asprezza del terreno particolarmente alta, per poter dare fiori o frutta più rigogliosa. E’ il caso di: mirtilli, mirtilli rossi, rododendri, azalee, ortensie. Anche contro gli afidi sulle piante.

Questi insetti colpiscono tantissime piante in qualsiasi balcone o giardino, compromettendone la salute. Lo zucchero attira gli insetti, compreso gli afidi e poi l’acido della bevanda, li uccide. Si tratta di una pratica molto diffusa. Chiunque usi la coca cola in questo modo, vede le piante tornare a prosperare, già dopo un paio di settimane.

POTREBBE INTERESSARTI