Se hai questi 2 euro del 2003 sei ricco: ecco quali

Alcune monete possono valere di più riaperto al loro valore monetario, ovviamente si tratta di monete particolari, che sono considerate rare e perciò di valore. Oggi andremo a vedere il valore del 2 euro del 2003, ovvero la moneta dedicata a Dante Alighieri. Trovare questa moneta può essere davvero molto facile, dato che i 2 euro sono ancora in circolazione, ma solo alcuni esemplari valgono tanti soldi. Andiamo a vedere di che si tratta.

Se hai questi 2 euro del 2003 sei ricco: ecco quali

Come abbiamo detto prima, alcuni esemplari di questa moneta, può arrivare a valere davvero tanto. Questo è dovuto al fatto che sono particolari e diverse da quelle “normali” e quindi sono definite rare e difficili da trovare.

Sono molti i collezionisti che provano a cercare queste monete da aggiungere alla propria collezione, molti altri invece la ricercano per guadagnare qualcosa di soldi. Su un lato della moneta possiamo notare la raffigurazione del volto di Dante rivolto con lo sguardo a sinistra, si tratta di una riproduzione che mostra tutta l’autorevolezza del poeta. Il capo è stato circondato da una corono di alloro, mentre a sinistra, vicino al naso possiamo notare il millesimo di Conio e anche la dicitura “R”, ovvero la zecca di Roma.

Mentre nell’anello metallico, in cerchio, troviamo le stelle raffiguranti l’Unione europea. Sul lato opposto invece, possiamo notare il valore monetario della moneta, in fondo l’Unione Europea oltrepassati da 6 linee demarcate ognuna da 2 stelle. Come abbiamo detto anche prima, ci sono alcune di queste monete, caratterizzata alcuni errori di conio, ad esempio la mancanza di un disegno, di qualche stella o di una scritta.

Dato che non succede con tutte le monete, questo pezzo viene considerato automaticamente raro. Ovviamente è importante anche lo stato di conservazione, che diminuisce il suo valore, se non è conservata bene, anche di molto.

 

POTREBBE INTERESSARTI