“Torta mimosa”: questa è la ricetta classica per omaggiare la donna

La torta mimosa è un dolce tradizionale preparato tradizionalmente per l‘8 marzo, la festa delle donne. La parte più laboriosa risiede nella composizione della torta stessa, ma con un po’ di pazienza il risultato è assicurato.

Ricetta classica della torta mimosa: ingredienti

La ricetta è molto semplice. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che occorrono  per questo dolce strepitoso:

Per il Pan di Spagna
200 g di farina
200 g di zucchero
6 uova
Liquore a piacere o succo di arancia per la bagna

Per la crema pasticciera
5 dl di latte
85 g di zucchero
40 g di farina (o amido)
4 rossi d’uovo
Vaniglia

in aggiunta

500 ml di panna fresca

Preparazione della torta mimosa

Per realizzare la Torta Mimosa come prima cosa preparate il Pan di Spagna. In una ciotola capiente montiamo le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una paletta di silicone, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare la base del Pan di Spagna. Il composto ottenuto è sufficiente per realizzare 2 Pan di Spagna, uno adatto ad una tortiera da 20 cm di diametro e uno più piccolo che vi servirà per i cubetti della guarnizione. Imburrate e infarinate le tortiere e versateci delicatamente dentro il composto. Infornate in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti.

Mentre aspettate che i Pan di Spagna si raffreddi, preparate la crema pasticciera. Per prima cosa lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina o l’amido e la vaniglia poco per volta. Quando il latte bolle incorporate il composto e continuate a rimescolare, badando che non si attacchi. Mentre si raffredda anche la crema, montate la panna. Tagliate ora il pan di Spagna  e tagliatelo in 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Non fate dei dischi troppo alti altrimenti la torta rimarrà troppo secca. Prendete il primo disco (la base) di pan di Spagna, bagnatelo con il liquore o il succo di arancia e quindi stendete uno strato di crema, siate generosi con la quantità.

Quindi coprite con il secondo disco di Pan di Spagna e procedete come per la base. Inumidite con il liquore o il succo, quindi uno strato di panna e via di seguito. Completate con il disco finale ricomponendo così la torta. Ricoprite ora tutta la torta, con la panna tenuta da parte in precedenza. Questo serve per creare uno strato sul quale attaccare i cubetti di pan di Spagna. Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI