Il segreto per il sugo alla napoletana è proprio questo: ecco la ricetta

Il sugo di salsiccia alla napoletana è una nota e squisita variante della classica ricetta del ragù alla bolognese, in cui viene utilizzata in modo regolare la trita di bovino e suino. La salsiccia donerà un tocco di gusto in più a questa preparazione specifica, che non manca mai sulle tavole degli italiani.

Ricetta tipica appunto del Sud Italia e, più rigorosamente, della zona di Napoli, il sugo di salsiccia è un condimento pieno e piacevole al palato, ottima per la pasta, le lasagne, gli gnocchi e i ravioli. Provate a realizzare a casa la ricetta del ragù di salsiccia alla napoletana, ora vedremo assieme il procedimento.

Il segreto per il sugo alla napoletana è proprio questo: ecco la ricetta

Per prima cosa preparate un trito fine con la cipolla, la carota e il sedano. In un tegame, fate imbiondire lo spicchio d’aglio delicatamente schiacciato in poco olio extravergine di oliva e poi toglietelo, poi aggiungete il trito e fatelo soffriggere. Sbucciate la salsiccia di tipo Luganega e collocatela per bene nella pentola assieme al trito, rosolate per alcuni minuti, innalzate la fiamma e sfumate accuratamente con circa mezzo bicchiere di vino bianco.

Nel momento in cui il vino sarà del tutto evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, sale e pepe. Mescolate bene il sugo e unite alcune foglie di basilico. Lasciate cuocere, non a fuoco elevato, per almeno 30 minuti e con il coperchio. Appena pronto servite subito, con pane caldo. Potete usare il ragù per condire una pasta. Prima però calate la fiamma al minimo, versate un mestolo d’acqua e lasciate cuocere coperto per un paio d’ore, rimescolando di tanto in tanto.

Quando il ragù è pronto, va rimasto a raffreddare e in seguito va versato in vasetti di vetro ben lavati e chiusi con il tappo. I vasetti vanno quindi immersi in acqua bollente per 20 minuti e infine conservati in un luogo riparato dal sole. Il ragù di salsiccia, infine, poi si può congelare in freezer all’interno di contenitori per cibi chiusi a chiusura stagna.

POTREBBE INTERESSARTI