“Non bere questi succhi di frutta!”: attenzione, ecco i più pericolosi

I succhi di frutta sono molto amati dagli italiani soprattutto quelli già confezionati. Molti pensano che siano salutari, ma la verità è che sono formati principalmente da zuccheri aggiunti, coloranti ed altre sostanze dannose è solo pochi tipi sono approvati dai nutrizionisti.

In Italia vengono consumati in media 765 milioni di succhi all’anno, soprattutto dai bambini, anche se pure gli adulti ne fanno uso. La maggior parte delle persone, come abbiamo detto anche prima, tende a comprarli e non a farli in casa. Questo avviene un po’ per mancanza di tempo è un po’ perché si pensa che quelli comprati al supermercato siano salutari, dato che sono a base di frutta.

“Non bere questi succhi di frutta!”: attenzione, ecco i più pericolosi

Sembrerebbe che quello a pera sia il più diffuso e il preferito dei clienti. Questi succhi però contenevano zucchero e fitofarmaci (ovvero anti-parassiti). Queste sostanze, anche se presenti in piccole quantità potrebbero essere dannose per il nostro corpo, a lungo andare.

Esistono molteplici marche di queste bevande, ognuno diverso dall’altro. Prima di comprarli, bisogna prestare attenzione a vari fattori, oltre al prezzo. Bisogna accertarsi che i succhi contengano il 100% di frutta e che non contengano zuccheri aggiunti. La frutta di per se, è già dolce, quindi non necessita dell’aggiunta di zucchero. Inoltre, non devono contenere neanche coloranti, edulcoranti ed acqua. Le marche più consigliate sono Santal 100% frutta senza zuccheri aggiunti, Almaverde Bio senza zuccheri aggiunti e Yoga senza zuccheri aggiunti. Per capire se è salutare o meno, basterà leggere l’etichetta che si può trovare tranquillamente sulla confezione, oppure si può indagare semplicemente su internet.

In ogni caso però, è consigliato preparare il succo a casa, così da sapere per certo che questo prodotto non contenga zuccheri ed ingredienti aggiunti, dato che per far un buon succo serve solo la frutta.

POTREBBE INTERESSARTI