Forse non sai che la ricetta delle polpette di pane col sugo è super facile

Le nostre nonne e mamme, quando i tempi del benessere e del consumismo non si conoscevano ancora e non si immaginavano neppure, preparavano piatti prelibati e gustosi con pochi ingredienti poveri e solo con quello che rimaneva in casa.  Da questo e dai racconti cercheremo di rifare e riproporre un piatto semplice e povero che forse risulta più gustoso di tanti cibi moderni a cui i nostri ragazzi, e forse anche noi, siamo abituati.

Polpette di pane col sugo

Le polpette di pane sono una ricetta anti-spreco per riciclare in modo intelligente il pane secco che giace in dispensa. Croccanti fuori,  morbidissime dentro, faranno la gioia di grande e piccini. Le polpette di pane potete cuocerle al forno per avere una ricetta sicuramente più leggera oppure potete friggerli; inutile dirvi che fritte sono ancora più buone. Le polpette di pane sono perfette in bianco accompagnate con verdura di stagione ma, se volete renderle ancora più gustose, dopo la cottura tuffatele in un buon sugo di pomodoro. Il pane è sicuramente uno degli alimenti più sprecati ed è un vero peccato, quindi da oggi se vi avanza, nessun problema fate le polpette di pane e in famiglia tutti vi ringrazieranno.

Ingredienti e procedimento delle polpette di pane col sugo

Andiamo in cucina e prepariamo tutti gli ingredienti che sicuramente, come abbiamo già detto, abbiamo in dispensa ed in frigorifero. Per le nostre squisite polpette di pane occorreranno: 300 g di pane raffermo, 2 uova, acqua o latte, parmigiano reggiano grattugiato, pecorino romano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, prezzemolo, sale e pepe, olio extra vergine di oliva, sugo di pomodoro, pomodori pelati, basilico, un pizzico di zucchero, sale. A questo punto passiamo al procedimento. Per le polpette. Mettete il pane spezzettato a bagno nell’acqua o nel latte, Una volta ammorbidito, strizzatelo per bene. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e aggiustate di sale.

Lavorate bene l’impasto e formate le polpette. Sistematele su una teglia ricoperta da carta forno, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere in forno caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti. Altrimenti friggetele fino a quando non sono belle dorate. Per il sugo di pomodoro. In un tegame fate imbiondire l’olio con l’aglio, poi eliminatelo e aggiungete i pelati precedentemente spezzettati, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’eventuale acidità. Fate cuocere il sugo per circa 10 minuti. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco alla salsa e tuffate dentro le polpette fritte o cotte in forno, fatele insaporire per circa 8-10 minuti. Servitele calde.

POTREBBE INTERESSARTI