Basilico: si espone al sole o si mette all’ombra? ecco cosa dice l’esperto

Appena arriva la primavera tutti corrono a comprare una pianta di basilico. Beh forse non sapete bene dove mettere il basilico e come annaffiarlo.

Una pianta del genere è sempre utile in casa, averlo fresco per il cibo è un ottima soluzione. Basta che prima di utilizzarlo, lo lavate sempre molto bene. Tuttavia non è difficile da tenere, bisogna solo fare molta attenzione a dei principi fondamentali per la coltivazione.

Come si annaffia il basilico?

Il basilico ha bisogno di un’adeguata quantità di acqua per crescere correttamente, ma è importante non esagerare nell’annaffiatura. Ecco alcuni consigli:

  1.  Bisogna annaffiarlo circa una volta alla settimana, o quando il terreno inizia a sentirsi asciutto al tatto, con una quantità sufficiente d’acqua che possa coprire il terreno
  2. Annaffiare il basilico lentamente, direttamente alla base della pianta. Evitare di bagnare le foglie del basilico, poiché l’acqua che rimane sulle foglie può causare malattie fungine. Sempre alla mattina o alla sera.

Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile annaffiare il basilico in modo corretto e aiutarlo a crescere rigoglioso e sano.

Dove si mette in casa?

Partiamo dal presupposto che la semina si può fare direttamente con i piccolissimi semi che si trovano in giro nei supermercati e dal fruttivendolo. Sono semi fini e allungati dal colore scuro-nero che si possono raccogliere e conservare per l’anno successivo, fino a 4-5 anni, se tenuti al buio e al fresco. Il basilico ha bisogno di illuminazione, ma non può stare troppo al sole altrimenti le foglie bruceranno. Può stare fuori ma fino a febbraio, poi deve essere tenuto dentro casa.

Uno dei passi principali per avere una pianta di basilico è dosare bene l’acqua, fate attenzione alla quantità di acqua con cui annaffiate la pianta in vaso e già solo questo vi garantirà una durata più lunga della vita del vostro basilico in vaso. Ricordatevi che il momento migliore della giornata per annaffiare è la mattina. Il terreno deve essere umido e non troppo bagnato.

Altro elemento importante è il freddo. Non sopporta troppo sole, ma non può vivere nemmeno al freddo e al gelo. Sul vostro balcone o nel vostro orto, mettete il basilico in una zona ombreggiata e lontano dalle correnti d’aria.

Il vaso deve essere basso e abbastanza largo, altrimenti il terreno “soffoca” e l’acqua si ristagna all’interno e la pianta muore facilmente.

Ogni tanto tagliate le foglioline morte per far crescere bene le altre, altrimenti appassiscono tutte. Inoltre non so se lo sapevi, ma il basilico è un ottimo rimedio per eliminare le zanzare in estate e anche le formiche.

Bastano piccole cose per far vivere bene la vostra piantina ma bisogna prestare comunque attenzione! Con questi piccoli consigli puoi avere successo.

basilico

POTREBBE INTERESSARTI