I consigli per scattare delle bellissime foto in viaggio con il tuo telefono

Oggi, grazie alle nuove tecnologie e ai nostri potenti smartphone, siamo tutti un po’ fotografi. La maggior parte di noi ha un account sui social dove ama mettere le foto che scatta durante i propri viaggi, o semplicemente ama scattare delle foto che conserverà per molto tempo. Ma quando si è in viaggio, non sempre si riesce a fare la foto perfetta, per questo ecco qui qualche consiglio su come scattare bellissime foto con il tuo telefono.

Pulisci sempre la lente prima di scattare

Quando il cellulare non è tra le vostre mani, si trova in tasca, in borsa, nello zaino, dove cioé è facile che si sporchi e prenda polvere: ricordatevi quindi di pulire sempre la lente (con la pezza per gli occhiali ad esempio ), prima di scattare foto.

Fai almeno tre foto alla volta

Per quanto possa essere banale dirlo, ma ricorda che realizzare una e una sola foto in fretta e in furia, molto spesso ti farà portare a casa un risultato mediocre. Pensa a quando potrai rifare una foto del genere o a quando potrai tornare in quel posto: non ti puoi permettere di realizzare solo una foto. Realizza perciò almeno tre scatti alla volta per essere sicuro di non avere una foto mossa o di non essere venuta con gli occhi chiusi (almeno non in tutte e tre).

Bilancia l’esposizione (HDR sì o no?)

Se si hai la fortuna di possedere un telefono che bilancia sia i bianchi che l’esposizione in maniera automatica, puoi anche saltare questo piccolo paragrafo. Se invece non è così, continua con la lettura per scoprire come fare foto belle col cellulare. Quando ti trovi controluce o in uno scenario particolarmente buio o con scarsa illuminazione, metti bene a fuoco il soggetto che vuoi far risaltare all’interno dello scatto, cliccando col dito sulla fotocamera… oppure utilizza l’HDR.

Fai attenzione alla luce

La luce, nella fotografia, ha tante caratteristiche importanti da conoscere, ma tra le più importanti ci sono quelle del calore e della durezza. La luce adatta a scattare foto belle, salvo rari casi ben studiati, è quella dell’alba e del tramonto, quando è calda e morbida, non crea ombre nette e zone bruciate. Spostati, girati, abbassati, cambia prospettiva. Cerca di costruire l’inquadratura come la vede la fotocamera, non i tuoi occhi. Se non puoi fotografare negli orari giusti, puoi cercare di fare foto originali, che sfruttino le caratteristiche della luce forte a tuo favore, oppure, semplicemente…non fotografare!

POTREBBE INTERESSARTI