Ecco cosa succede se mangi un mandarino appena sveglio

Il mandarino è stato fin dai tempi antichi una delle principali forme di agrumi a disposizione della specie umana, che per molto tempo lo ha considerato un alimento importatnte sia come tale ma anche dal punto di vista “estetico” ed officinale. Oggi sappiamo che è uno dei prinicipali esponenti della famiglia delle Rutaceae, originario della Cina, spesso utilizzato anche in ambiti nutrizionali ipocalorici. Ma cosa succede se viene mangiato un mandarino appena sveglio?

Ecco cosa succede se mangi un mandarino appena sveglio

Il contenuto del mandarino è tendenzialmente “Benefico” in quanto come buona parte degli altri agrumi risulta essere in possesso di numerose tipologie di agenti nutrienti molto utili per l’organismo.

Sono ricchi in particolare di acqua, sali minerali e vitamine, oltre alla celeberrima C, che contraddistingue tutti gli agrumi, anche la P, che può aiutare a combattere la ritenzione idrica e favorisce la diuresi.

Tra i sali minerali “principali” spiccano il calcio, potassio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa, tutte cose estremamente utili sia per un aspetto “conservativo” del sistema immunitario ma che contribuiscono anche ad avere un effetto immediato.

Consumare un mandarino appena sveglio garantisce un effetto migliorativo nell’assorbimento delle sostanze appena citate, in quanto nelle fasi iniziali della giornata l’organismo è maggiormente ricettivo ed è maggiormente propenso all’assorbimento dei nutrienti.

Data la discreta acidità del mandarino può essere una buona idea accompagnarlo con qualcos altro, ad esempio del pane o un dolce così da contribuire al senso di sazietà che comunque è presente tra le proprietà del frutto (essendo costituito per circa l’85 % del proprio peso da acqua).

Attenzione però a non esagerare con le quantità, in quanto ogni mandarino apporta un quantitativo medio di calorie (tra le 70 ed 80) per 100 grammi di prodotto , non tantissimo ma data la conformazione dello stesso, il limite a colazione non dovrebbe superare il paio.

Mandarini dieta mandarino

POTREBBE INTERESSARTI