Pulire la lavatrice: 3 passaggi fondamentali da non dimenticare

In molti tendono a sottovalutare le necessità di igienizzazione della lavatrice poiché, per convinzione errata diffusa, si ritiene che l’elettrodomestico possa provvedere autonomamente alla sua pulizia durante il normale ciclo del bucato. Così in realtà non avviene. Vi sono diverse parti dell’apparecchio dove lo sporco si accumula nel tempo, generando cattivi odori e incentivando la formazione di nauseanti muffe.

Perché pulire la lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico che rimane bagnato a lungo. Batteri e germi possono accumularsi, trasformandolo in una fonte di cattivo odore che andrà ad intaccare i vestiti. Tenere sempre pulita la lavatrice è altamente raccomandato. Pulirla periodicamente eviterà ostruzioni di polvere e residui. Tuttavia, si possono pulire più spesso vaschette e guarnizioni. Vi sono molte parti della lavatrice che, data la loro conformazione, facilitano l’accumulo dello sporco. È il caso ad esempio della guaina protettiva del cestello.

Fra le sue pieghe possono nascondersi residui di polvere, capelli, terriccio, tanto che con il passare del tempo si sviluppano delle fastidiose muffe. Ma anche il cassetto dei detergenti può presentare residui sgradevoli di detersivi stratificati nel tempo, mentre gli scarichi possono riempirsi di detriti e calcare, tanto da impedire il deflusso dell’acqua sporca durante il lavaggio del bucato. Il segreto è non dimenticare di pulire l’interno della lavatrice: le guarnizioni, le vaschette del detersivo e il filtro.

Tre passaggi fondamentali per pulire la lavatrice

L’igiene ordinaria della lavatrice è molto importante, poiché previene i danni causati dalla sporcizia e impedisce la formazione di cattivi odori. Innanzitutto pulire l’oblò è una delle parti più delicate della lavatrice. Per quanto resistente, il suo vetro, è sempre necessario provvedere a un’accurata pulizia per evitare danni accidentali. E’ importante che, i detriti accumulati sui bordi del vetro, non impediscano la perfetta aderenza della guaina del cestello, provocando perdite d’acqua. Segue il cestello della lavatrice. Esso viene sottoposto quotidianamente ai cicli di lavaggio.

Lo sporco può accumularsi negli ugelli di fuoriuscita dell’acqua e nelle parti di contatto con la guaina, determinando degli attriti che potrebbero addirittura rompere la stessa gomma. Ancora per la pulizia della lavatrice, attenzionare il cassetto del detersivo. La maggior parte delle lavatrici permette di estrarre completamente il cassetto del detersivo, per eliminare con facilità qualsiasi accumulo di detergente o altro sporco. Il cassetto può essere lasciato in ammollo con  aceto oppure bicarbonato, per ammorbidire la sporcizia ormai solidificata e agevolarne la rimozione. Si consiglia, inoltre, per rimuovere i cattivi odori l’utilizzo di soluzioni naturali ed infallibili come: aceto, bicarbonato e limone.

POTREBBE INTERESSARTI