Massimo Ranieri, ecco chi è: età, vero nome, Sanremo, film, incidente, moglie

Figura poliedrica del mainstream, Massimo Ranieri è un cantante, cantautore, autore ma anche attore e personaggio pubblico di grande successo con all’attivo una carriera difficilmente equiparabile per varietà e longevità. Massimo Ranieri si esibirà come ospite speciale presso il Festival di Sanremo 2023, rassegna che in passato ha visto più volte la sua presenza tra i protagonisti, avendo ottenuto anche una vittoria.

Massimo Ranieri, ecco chi è: età, vero nome, Sanremo

Massimo Ranieri non è altro che il nome d’arte di Giovanni Calone, nato a Napoli il 5 maggio 1951 ed ha quindi 71 anni. Il nome “Ranieri” è stato scelto da molto giovane essendo stato un “fan” della principessa Grace di Monaco Ranieri.

Cresciuto nel quartiere Pallonetto della città partenopea in condizioni relativamente umili, da giovanissimo fa tantissimi lavori, dal garzone al ragazzo di bottega fino all’intrattenitore di eventi, dove si fa notare anche dai turisti per la spiccata capacità di intrattenere con canzoni ed esibizioni.

La carriera inizia a metà anni 60 quando il discografico Gianni Aterrano nota le sue capacità e grazie al suo intervento ottiene il primo contratto diventando la spalla iniziale di  Stati Uniti con il nome d’arte di “Gianni Rock”. L’inizio della carriera corrisponde a quel periodo, e dopo aver debuttato giovanissimo a Sanremo nel 1968 con il brano Da bambino in coppia con i Giganti, di li a poco esordirà anche come attore con il film La più bella coppia del mondo.

E’ oggi una delle personalità del mondo della musica in Italia ad aver venduto più dischi all’estero.

Ha preso parte a svariate edizioni del Festival di Sanremo, vincendo la competizione nel 1988 con il famoso brano Perdere l’Amore.

Incidente, moglie

Durante un concerto, nel 2022 è stato costretto al ricovero per alcuni giorni all’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di una costola rotta durante un concerto.

E’ stato sentimentalmente legato molto a lungo con Franca Sebastiani che è deceduta il 27 maggio del 2015. Un amore importante da cui, il 6 luglio del 1971, è nata la figlia Cristiana Calone, figlia che solo molti anni dopo è stata riconosciuta come figlia del cantante.

Per quasi 10 anni è stato legato a Leyla Martinucci, fino al 2010.

Massimo Ranieri

POTREBBE INTERESSARTI