Se hai il ciclamino in casa, ecco come dovresti curarlo a febbraio

È  la pianta fiorita più popolare e diffusa dell’inverno per gli sgargianti colori dei suoi fiori che variano dal bianco al rosso virando per le varie sfumature di rosa e viola. Il ciclamino dei fioristi è, grazie alla sua proverbiale resistenza al freddo, l’indiscusso protagonista delle fioriere del terrazzo, meglio se accompagnato da altre piante, così da creare un effetto rigoglioso.

Le cure a febbraio del ciclamino in casa

Il ciclamino si sviluppa da tuberi sotterranei, quindi è a tutti gli effetti una pianta bulbosa reperibile in commercio. Coltivare il ciclamino è facile se viene curato bene. Può vivere anche 4-5 anni e ogni anno riprendere a produrre fiori, seppur in numero via via minore. La fioritura è continua anche per due mesi e può produrre dai 30 ai 40 fiori. La variabilità di dimensione delle piante in commercio, facilita la sua collocazione in spazi di differente ampiezza e rende questa specie fiorita estremamente versatile, nell’utilizzo sia in casa che all’aperto.

Il ciclamino è annoverato tra le piante che non hanno bisogno di sole per prosperare. Chi vuole coltivare il ciclamino in casa dovrà evitare di esporre il vaso nei pressi di una finestra. I raggi solari diretti così come una costante fonte di illuminazione artificiale. Essi possono facilmente danneggiare l’apparato fogliare e un appassimento temporaneo dei fiori. Quando la condizione è protratta nel tempo è possibile assistere al disseccamento dei fiori del ciclamino. Il ciclamino in casa è esposto a temperature troppo elevate.

Durante la fioritura, se le temperature sono alte, i fiori cessano di svilupparsi, restano piccoli, sbiaditi e appassiscono facilmente. E’ vero che la pianta non necessita di sole, ma ciò non significa che bisogna rilegarla nella stanza più buia della nostra casa. Il ciclamino è abituato a zone a mezz’ombra o completamente ombreggiate, dove la luce solare filtra tra le foglie degli alberi più grossi. Se notate i vostri ciclamini in casa stanno dando segnali di sofferenza, agite ripristinando velocemente le condizioni di luce e temperatura ideali. Specialmente nel mese di febbraio e quindi in inverno, il ciclamino necessita di cure specifiche.

Oltre quelle che già abbiamo annoverato in precedenza, il ciclamino ha bisogno rigorosamente dell’alternanza di asciutto e umido. E’ fondamentale fare asciugare completamente il suolo prima di irrigare ancora. E’ importante altresì, non lasciare ristagno di acqua nel sottovaso. Ancora, la pianta vuole un terriccio leggero e poroso. Inoltre, non vuole acqua del rubinetto. Perciò è bene usare acqua distillata, acqua acidificata o acqua piovana.

POTREBBE INTERESSARTI