Se fai questo il tuo sugo risulterà meno acido: ecco il trucco che nessuno vuole svelare

Il sugo di pomodoro è tra gli ingredienti più utilizzati nella nostra cucina. Molto versatile, ci si può preparare un primo, un secondo o anche un contorno.

Il sugo però a volte può risultare acido, ma non temete, esistono alcuni piccoli trucchetti per renderlo perfetto. Andiamo dunque a vedere come fare.

Se fai questo il tuo sugo risulterà meno acido: ecco il trucco che nessuno vuole svelare

Tra i metodi più efficienti per togliere l’acidità al sugo è metterci un po’ di bicarbonato prima che arrivi al punto di ebollizione. Il bicarbonato andrà a ridurre la componente acida però senza cambiarne il sapore.

Non bisogna metterne tempo infatti basta  1/4 di cucchiaino per circa 6-7 pomodori. Per capire se sta funzionando bisogna aspettare delle bolle sulla superficie. Do produrre continuate a cuocerlo per almeno altri 20 minuti, così da avere il giusto sapore.

Non a tutti però piace aggiungere il bicarbonato, perché si pensa che cambi sapore e si rovini tutto il piatto. In alternativa di può utilizzare anche lo zucchero, che va anche esso a ridurre l’acidità, ma da al pomodoro una dolcezza in più.

Anche in questo caso, non bisogna metterne troppo infatti bisogna utilizzare ½ cucchiaino ogni 5-6 pomodori. Dopo aver aggiunto lo zucchero, giratelo bene. Oppure potreste aggiungete anche una goccia di latte. Ovviamente non più di un cucchiaino dato che potrebbe cambiare il sapore.

Se non si vuole aggiungere lo zucchero e neanche il bicarbonato, si possono aggiungere delle spezie così da cambiarne il sapore e coprirne l’acidità. Si può aggiungere la cannella, la curcuma o la noce moscata.

Sono spezie perfette per ridurre l’acidità della salsa di pomodoro. Aggiungete ½ cucchiaino per 900 g di salsa e mescolate bene. Se non lo volete troppo piccante, potete aggiungere anche un poco di zucchero o latte.

POTREBBE INTERESSARTI