Pressione alta la mattina? Ecco cosa devi afre subito, attenzione

La pressione sanguigna, per chi non lo sapesse, segue uno schema quotidiano. Solitamente è più basso di notte mentre dormi e comincia a salire poche ore prima del tuo risveglio. Tale incremento della pressione arteriosa continua durante il giorno, di solito con un picco a metà pomeriggio.

Entro il tardo pomeriggio o la sera, la pressione sanguigna dovrebbe un’altra volta ridursi. Ovviamente, quando intendiamo la pressione alta la mattina non si sta facendo relazione a una condizione patologica, nota come ipertensione mattutina.

Pressione alta la mattina? Ecco cosa devi afre subito, attenzione

Nel momento in cui la pressione è parecchio alta la mattina si parla di ipertensione mattutina, superiore a 140/85 mmHg. Al mattino, il corpo rilascia ormoni come l’adrenalina e la noradrenalina. Tali ormoni ti danno energia ma possono anche accrescere la pressione sanguigna. Tale fenomeno solitamente si riscontra tra le 6 e mezzogiorno.

È in ogni caso un processo fisiologico, ma bisogna fare molta attenzione, perché se la pressione sanguigna accresce troppo, può originare conseguenze dannose e molto rischiose per la salute. Tra i vati fattori di rischio troviamo: uso di tabacco o alcol, essere sovrappeso e avere più di 65 anni.

Poi, pazienti con ipertensione che penano anche di ipertensione mattutina hanno un rischio più innalzato di ictus, rispetto ad altri pazienti ipertesi senza ipertensione mattutina. La prognosi di ipertensione mattutina è alquanto facile, difatti i medici suggeriscono ai pazienti di monitorare la loro pressione sanguigna a casa con un adeguato misuratore.

Bisogna verificare i vostri valori al mattino, circa un’ora dopo il risveglio, e la sera, circa un’ora prima di coricarsi, utilizzando ogni volta il medesimo braccio. L’attuazione di 3 misurazioni continue fornirà una comprensione più diligente della vostra pressione sanguigna veritiera. Dovete poi evitare cibo, caffeina o tabacco almeno 30 minuti prima della misura.

Sedetevi su una sedia con le gambe e le caviglie non sovrapposte e la schiena supportata. Infine, il vostro braccio dovrebbe essere allo stesso livello del tuo cuore e poggiato su un tavolo o un bancone. Per il resto, bisogna unicamente seguire le istruzioni implicate con il monitor che si è acquistato.

POTREBBE INTERESSARTI