Sicuramente non sai qual è stata la prima compagnia aerea al mondo: ecco quale

Gli aerei oggi rappresentano il mezzo di trasporto più usato in tutto il mondo. Milioni di persone ogni giorno prendono l’aereo per diversi motivi, che possono essere lavorativi o di piacere. Ma gli aerei volano da molti anni ormai, e vi siete mai chiesti qual è stata la prima compagnia aerea del mondo? E non stiamo parlando né di Ryanair né di Alitalia (che ormai non esiste più). Scopriamolo insieme.

La prima compagnia aerea al mondo

La DELAG (Deutsche Luftschiffahrts-Aktiengesellschaft) è stata la prima compagnia aerea commerciale del mondo, fondata nel 1909 in Germania. Tuttavia, DELAG non operava con aerei tradizionali, bensì con dirigibili. DELAG utilizzava dirigibili rigidi per offrire servizi di trasporto passeggeri, principalmente per scopi turistici, tra il 1910 e il 1935. La compagnia operava principalmente sul territorio tedesco, ma ha anche offerto voli internazionali in Europa e Nord Africa.

Dall’apice al crollo

La DELAG ha smesso di operare nel 1935. Tutto questo principalmente a causa della crescente concorrenza da parte di altre compagnie aeree che utilizzavano aerei a motore invece dei dirigibili. Questi rappresentavano il principale mezzo di trasporto della compagnia. Inoltre, l’incidente del dirigibile Hindenburg, che si è verificato nel 1937, ha causato la morte di molte persone e ha rappresentato una grave battuta d’arresto per l’industria dei dirigibili in generale, compresa la DELAG. La concorrenza, insieme a una serie di incidenti e problemi tecnici associati ai dirigibili, ha portato alla fine dell’era dei dirigibili e ha reso difficile per la DELAG continuare a operare nel settore.

Dopo la chiusura della DELAG, il trasporto aereo su larga scala è stato principalmente gestito dalle compagnie aeree che utilizzavano aerei a motore, poiché questi mezzi di trasporto si sono dimostrati più efficienti, veloci e sicuri rispetto ai dirigibili. Nel corso degli anni, molte compagnie aeree sono state fondate e si sono sviluppate in tutto il mondo, portando ad un’espansione globale dell’industria del trasporto aereo. Oggi, molte compagnie aeree internazionali gestiscono rotte aeree che coprono ogni parte del mondo, rendendo il trasporto aereo un’opzione conveniente e popolare per i viaggiatori di tutto il mondo.

I successori della DELAG

Dopo la chiusura della DELAG, molte altre compagnie aeree hanno iniziato ad operare sulle rotte precedentemente coperte dai dirigibili della DELAG. Alcune di queste compagnie aeree si sono poi consolidate e sono diventate le principali compagnie aeree del mondo. Per esempio, alcune delle compagnie aeree europee più importanti che sono state fondate dopo la DELAG includono Air France, British Airways, KLM, Lufthansa e Alitalia. Negli Stati Uniti, le compagnie aeree come American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines sono diventate le maggiori compagnie aeree del paese.

POTREBBE INTERESSARTI