Come eliminare i pollini in casa: ecco tutto quello che bisogna fare subito

Il polline è quella fastidiosa polvere gialla che si deposita dappertutto, macchiando pelle, vestiti, auto, pavimenti, ecc. Il pollice crea anche reazione allergiche per molti individui, tanto che si rende quasi una delle maggiori “preoccupazioni” quando arriva la primavera.

In questo articolo andiamo a vedere come liberarci del polline sui nostri spazi interni ed esterni della casa.

Come eliminare il polline dai balconi e davanzali

I primi posti dove naturalmente si deposita la fastidiosa polverina gialla sono i balconi e i davanzali. Questo succede soprattutto se la casa è immersa nel verde, in campagna, o è  circondata da campi e alberi! Non è  possibile evitare che si depositi ma una costante pulizia ci permette di vivere a pieno gli spazi esterni.

Buona norma sarebbe spazzare almeno una volta al giorno, eliminando cosi’ il polline dai pavimenti per poi lavare anche semplicemente con acqua. Sui davanzali dei balconi e finestre basta semplicemente utilizzare una spugnetta o uno straccio bagnato con acqua e un po’ di detergente.

Il segreto, ancora una volta, sta nel farlo quotidianamente per evitare che si accumuli troppo polline.

Come eliminare il polline sui mobili

Soggetti al polline non sono solo gli oggetti esterni, ma la polverina può entrare in casa! E’ quasi impossibile evitarlo dato che spesso si aprono porte e finestre. Il polline va allora a depositarsi anche sui mobili, tappeti, ecc .

Ma ancora una volta non è difficile eliminarlo. Proviamo a liberarci del primo strato di polline con panni antistatici e poi puliamo le superfici con appositi prodotti, ricordando sempre di risciacquare. Il polline residuo sarà facilmente eliminato.

Per eliminare il polline dai tappeti e pavimenti sarà semplicemente necessario spazzare o usare l’aspirapolvere.

Polline sul bucato steso

Andiamo adesso su un fattore davvero fastidioso per tutti colori che amano appendere il bucato fuori. I panni stesi raccolgono il polline anche se si asciugano in fretta nelle giornate più calde. Dato che è fastidioso trovare la polverina gialla sui panni stesi sarebbe preferibile stendere gli i nostri indumenti e biancheria dentro casa o in asciugatrice. Evitare che la polvere si posi sul bucato fuori è praticamente impossibile.

Polline su vestiti e capelli

Il polline, entrando in casa, si posa anche sugli indumenti che indossiamo e sui capelli. Se poi ci si corica senza essersi lavati i capelli, il polline si depositerà anche su cuscini, lenzuola, e questo può essere un problema per chi soffre di allergie, ed è davvero molto resistente a meno che non sia lavato via con acqua.

Per questo motivo, durante il periodo primaverile, è preferibile lavare gli indumenti indossati durante la giornata e fare una bella doccia prima di andare a letto.

Infine, cambiare con maggiore frequenza lenzuola è una buona abitudine per evitare che si accumuli il polline ma anche per evitare di creare l’ambiente perfetto per gli acari!

Con questi piccoli accorgimenti convivere con il polline sarà un po’ più semplice.

POTREBBE INTERESSARTI