Allerta acari: tutti i luoghi in cui si trovano e come eliminarli

Gli acari dei parassiti quasi invisibili all’occhio, e che si presentano su materassi, lenzuola, copriletto o cuscini.

Con gli acari in casa, la salute e il benessere del sonno sono a rischio, perché possono provocare problemi respiratori e allergie. Fortunatamente esistono diversi rimedi per eliminarli!

Cosa provocano gli acari

Gli acari sono piccoli aracnidi della famiglia degli artropodi. Sono grandi circa un quarto di millimetro. La loro presenza è causata spesso dalla polvere ma una particolare specie si nutre della pelle umana: per questo riescono a proliferare. Gli acari lasciano escrementi e uova su materassi, lenzuola e cuscini, e ci mettono a rischio di allergie e problemi respiratori.

Esistono dei segnali che ci suggeriscono la presenza di acari: continuare a starnutire mentre si è a letto (senza raffreddore),prurito sulla pelle, bocca, gola, o sviluppare lacrimazione oculare, ostruzione nasale, congiuntivite e gonfiore agli occhi. Questi sono solo alcuni segnali di allarme, ma nei casi più gravi gli acari danno anche asma, e eczemi.

Come eliminare gli acari

Prodotti anti acaro e traspiranti sono disponibili in commercio e, di solito, rappresentano la scelta ideale per contrastare il fenomeno. Tuttavia, se vogliamo essere certi di avere un letto privo di acari o la loro presenza ridotta il più possibile, questi sono alcuni suggerimenti che possono aiutare nell’impresa.

Fare arieggiare la stanza di mattina

La regola generale del mattino, appena alzati, è quella di non rifare immediatamente il letto ma aspettare circa mezz’ora. Durante questo periodo bisogna aprire le finestre consentendo all’aria di circolare su piumini, lenzuola e tutto quello che adorna il letto. In questo modo si evitare che umidità e calore ristagnino sotto le coperte.

Se il clima lo permette, l’ideale sarebbe anche esporre materassi, cuscini e biancheria al sole per qualche ora, in modo che il calore li asciughi.

Usare spesso l’aspirapolvere

La stanza salubre riduce la proliferazione degli acari, quindi sarebbe meglio passare l’aspirapolvere tutti i giorni e, almeno una volta a settimana, anche sul materasso.

Bicarbonato di sodio e oli essenziali

Il bicarbonato di sodio ha una forte azione disinfettante, dunque, usarlo per lavare le lenzuola, copri cuscini e piumoni è un’ottima soluzione per ridurre la proliferazione di acari. Ricordate che è anche importante cambiare spesso i cuscini.

Per usare il bicarbonato sul materasso, basta cospargere l’intera superficie e lasciare che agisca per circa due ore prima di rimuovere i suoi residui con l’aspirapolvere.

Un altro rimedio che riguarda l’uso del bicarbonato è quello di versarne un paio di cucchiai in uno spruzzino pieno d’acqua e succo di limone. Poi basta spruzzare la miscela sul materasso, attendendo poi che si asciughi.

Infine, gli oli essenziali aiutano a igienizzare tessuti e superfici. Quelli che riescono ad eliminare gli acari del letto sono il tea tree oil e gli oli essenziali di lavanda e di eucalipto. Per usare gli oli è sufficiente  diluirne alcune gocce in uno spruzzino pieno d’acqua, e spruzzare il liquido su materasso, coperte e cuscini.

POTREBBE INTERESSARTI