Ecco quali sono i migliori mutui per i giovani nel 2023: LISTA

Aprire un mutuo è sicuramente un passo importanti e bisogna essere consapevoli delle varie opzioni che ci possono essere. Il mutuo è il simbolo di una nuova famiglia, una nuova casa, da soli o anche in coppia, dato che si tratta della forma  più comune di acquisto di beni.

Per i giovani che decidono di acquistare una casa, ancora meglio se è la prima, ci sono delle agevolazioni fiscali che fanno risparmiare un po’ di soldi. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Ecco quali sono i migliori mutui per i giovani nel 2023: LISTA

Come stavamo dicendo, il mutuo è la forma più comune di acquisto, si tratta di un accordo tra l’intermediario e un istituto di credito, il quale stanzia il denaro appunto per dare un grande acquisto.

Dopodiché però questi soldi devono essere dati di nuovo indietro a rate con gli interessi, che si definiscono quando viene appunto stipulato il mutuo.

Grazie al bonus per la prima casa dei giovani, attuato dal governo con il Secreto Sostegni Bis, permette di risparmiare. Questo bonus fatto nel 2021, è stato confermato per tutto il 2023. Per usufruire si deve avere un etá minore di 36 anni, non compiuti.

Inoltre, devono avere un ISEE massimo di 40.000 euro. Ci sono vari tipi di benefici, ma anche vari tipi di imposte legate appunto alla prima casa. Per chi richiede il bonus, lo Stato si fa carico delle imposte fino all’80%. C’è anche la riduzione del 50% sugli onorari notarili e anche la completa esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale.

Quindi se si ha intenzione di aprire un mutuo e fa ancora parte del range di età, è il momento migliore per richiederlo, così da poter usufruire del bonus prima che scada. Inoltre, ci sono vari mutui che si possono richiedere in base alle varie esigenze.

mutuo-tassi-1024x640.jpg

POTREBBE INTERESSARTI