Se fai pasta in eccesso, puoi riutilizzarla in questo modo: ecco 5 modi geniali

Cinque modi geniali per riutilizzare la pasta in eccesso

Polpette di pasta

Prendere la pasta avanzata e sbriciolarla in una ciotola. Aggiungere un uovo e mescolarla bene. Aggiungere sale e pepe. Prendere una piccola quantità di impasto e formare delle polpette rotonde. Scaldare dell’olio e friggere le polpette. Scolarle e servirle calde con una salsa a piacere.

Frittata di pasta

Sbattere le uova con sale e pepe. Aggiungere la pasta fredda e mescolare bene. In una padella scaldare l’olio. Versare il composto. Far cuocere la frittata non sarà dorata. Girare la frittata e far cuocere l’altro lato. Quando la frittata sarà ben dorata e cotta servitela calda o a temperatura ambiente.

Timballo di spaghetti avanzati

Preriscalda il forno e imburra una teglia . In una padella, fai soffriggere della cipolla e dell’aglio. Aggiungi della carne tritata e cucinala  fino a quando sarà imbiondita. Aggiungi una lattina di pomodori pelati, sale, pepe e altre spezie a piacere. In una ciotola, mescola gli spaghetti avanzati con del formaggio grattugiato, dell’uovo sbattuto e prezzemolo tritato. Metti la pasta nella teglia imburrate e forma uno strato uniforme. Aggiungi uno strato di ragù di carne sulla pasta e ripeti fino a quando avrai terminato tutti gli ingredienti. Inforna e lascialo in forno fino a quando il timballo sarà dorato in superficie.

Pasta fritta avanzata

Prendere la pasta avanzata e tagliarla in piccoli pezzi. In una padella, scaldare l’olio per friggere. Sbatti due uova e aggiungi un del sale e un po’ di pepe. Aggiungere la pasta nella ciotola con le uova sbattute e mescolare fino a quando tutti i pezzi di pasta sono coperti di uova. Con un cucchiaio, prelevare un po’ di pasta alla volta e friggerla nell’olio caldo fino a quando diventa dorata e croccante. Scolare la pasta fritta su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire la pasta fritta con una spolverata di formaggio grattugiato.

Insalata di pasta

Prendi la pasta avanzata e sciacquala sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Taglia la pasta a pezzetti di dimensioni simili e mettila in una ciotola capiente. Aggiungi gli ingredienti desiderati, come pomodorini tagliati a metà, olive, mais, tonno o prosciutto cotto a dadini. Prepara la vinaigrette a parte, mescolando olio, aceto e spezie a piacere. Versa la vinaigrette sulla pasta e mescola bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Lascia riposare l’insalata di pasta in frigorifero per almeno 30 minuti. Prima di servire, aggiungi foglie di basilico fresco o altre erbe aromatiche a piacere.

POTREBBE INTERESSARTI