Incrostazioni di calcare: ecco come rimuoverle in profondità

Perché il calcare appare sui nostri sanitari? 

In realtà non “appare”, in quanto si tratta di depositi. A seconda del luogo dove abitiamo, l’acqua corrente può essere dura, o calcarea. Vale a dire che è composta  da una gran percentuale di calcio e magnesio. Quando l’acqua sui sanitari evapora, lascerà dietro questi minerali, formando il famoso e fastidioso calcare.

Cos’è  il calcare?

Dunque, quando l’acqua è dura è composta da sali minerali disciolti come il carbonato di calcio e il magnesio. In base alla quantità di questi minerali si stabilisce la cosiddetta durezza dell’acqua. I depositi minerali avvengono sia con l’uso di acqua calda che fredda. Ma con l’acqua calda evapora più fretta.

Il calcare non è dannoso per la salute umana. Ma rischia di danneggiare i metalli e altri materiali che compongono i sanitari e le tubature. Non solo, con i depositi di calcare rischiamo di rovinare gli elettrodomestici. Ecco cosa succede:

  • Il calcare abbassa la loro efficienza e quindi si aumenta il consumo di energia elettrica;
  • Il calcare rovina le guarnizioni causando perdite d’acqua;
  • Le incrostazioni possono causare danni alla rete idrica perché impediscono il passaggio dell’acqua nei tubi;

Ecco perché è importante eliminarlo. In più, dato che causa maggiori consumi elettrici, il calcare fa aumentare l’emissione di CO2. Dunque, non è ecologico.

Come di elimina il calcare?

Il calcare è rischioso per i nostri elettrodomestici e tubature, e fastidioso da vedere quando si deposita sui sanitari? Come ce ne liberiamo? Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che prevedono l’uso di bicarbonato di sodio, aceto bianco e limone. Tutti sappiamo che i tre ingredienti sono totalmente green, quindi assolutamente sicuri da usare.

Prima di andare avanti con la pulizia del calcare, è doveroso sapere che asciugare i sanitari ad ogni uso è fondamentale se non vogliamo che si il calcare si vada a depositare. La pulizia,  inoltre, andrebbe effettuata di frequente. Più lasciamo che il calcare si accumuli, e più fatica faremo ad eliminarlo.

Bicarbonato, aceto e limone

Quando il calcare è già depositato sulle superfici, ecco cosa fare e cosa ci occorre:

  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio

Dato che non sono tossici possono essere adoperati senza preoccupazioni. Il succo di limone, aceto bianco ( si può usare anche l’aceto di mele)  uniti al bicarbonato di sodio e acqua tiepida, crea una vera e propria bomba in grado di scrostare le superfici. Cosa fare?

Mescolate  i tre ingredienti e usate la miscela sui punti interessati strofinando energicamente. In alternativa potete lasciare la miscela ad agire sui sanitari per qualche minuto. Basta strofinare in seguito e asciugare il tutto. Vedrete che il risultato vi sbalordirà!

POTREBBE INTERESSARTI