Agenzia delle entrate, non aprite mai questo SMS: ecco perché

L’Agenzia delle Entrate è un elemento dell’ordinamento dello stato adibito a varie funzioni indispensabili, una su tutti, la tradizionale forma di funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi, in buona sostanza le tasse. Istituita nel 2001 e gestita dal Ministero dell’Economia e Finanze, da diversi anni si è digitalizzata e presenta una generale funzione migliorata dei propri servizi anche se questo ha permesso lo sviiluppo di diverse truffe anche tramite SMS o email.

Agenzia delle entrate, non aprite mai questo SMS: ecco perché

Trattandosi di un ente riconoscibile anche dal simbolo, molte truffe telematiche fanno ricorso al sistema del phishing, che utilizza proprio dei finti messaggi sotto forma di comunicazioni create ad hoc per estorcere dati e informazioni personali delle ignare vittime.

La “vera” Agenzia delle Entrate è consapevole da anni di questa forma di messaggi che sono sempre in continua evoluzione, concepiti per apparire come verosimili ed autentici.

Spesso la truffa utilizza il sistema dei messaggi SMS perchè sono difficili da distinguere in quanto composti di solo testo. Generalmente si fa uso di una tecnica “allarmista” come ad esempio tributi non pagati, tasse non calcolate o qualsiasi altra cosa che possa portare la vittima a selezionare il link che è sempre presente in  questi SMS ma che di fatto mette a rischio l’incolumità dei nostri dati.

Un esempio pratico di SMS “malevolo” è il seguente, oramai molto comune e spesso riconosciuta come tale anche dai meno smaliziati. Tuttavia un’importante percentuale di questi messaggi continua a creare problemi anche perchè selezionando il link gli effetti possibili sono due.

Si viene direzionati verso un sito che sembra quello dell’Agenzia delle Entrate ma che è pronto a “rubare” i nostri dati se questi vengono inseriti, oppure in altri casi non è neanche necessario fare nient’altro in quanto selezionare il link fa perdere i nostri dati in pochi istanti.

Il consiglio è quindi quello di eliminare questi messaggi prima possibile.

sms agenzia delle entrate

POTREBBE INTERESSARTI