Rimedi naturali per i pesciolini d’argento: ecco cosa utilizzare

I pesciolini d’argento (Lepisma Saccharina) sono insetti dal colore argentato, ma non assomigliano per nulla a dei pesci. Sono comuni in casa sopratutto in zone polverose e poco usate.

Andiamo a vedere come sbarazzarcene.

I pesciolini d’argento i casa provocano danni?

Questi insetti sono molto comuni in casa nelle zone polverose e buie, ma non e’ il caso di spaventarsi in caso di avvistamento perché sono comunque innocui.

I pesciolini d’argento amano nutrirsi di zuccheri, o per meglio dire gli amidi. Gli amidi, come generalmente si crede, non si trovano solo in determinati ingredienti, ma un po’ dappertutto ad esempio: nel legno, colla, carta, alcuni tessuti.

I pesciolini d’argento non amano solo stare rintanati in posti bui, ma anche umidi. Detestano la luce, e fanno di tutto per rimanerne alla larga. Possono essere trovati sul fondo di un cassetto che non viene aperto spesso, o un armadio, insomma, tutti quei posti che sono lontani dalla luce.  E’ infatti molto facile trovare questi insetti in posti come cantine, o addirittura il bagno. Capita anche di trovarli quando apriamo un vecchio libro, o in altri posti bui come il garage. Ma niente paura, perché per fortuna sono innocui per l’uomo: non mordono, non sono velenosi e non irritano la pelle.

Tuttavia, non e’ piacevole ritrovarsi con insetti in casa, giusto?

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per eliminare i pesciolini d’argento. Scopriamo come.

Come eliminare i pesciolini d’argento

E’ sempre meglio optare per metodi naturali quando vogliamo cacciar via o tener lontano gli insetti. I metodi naturali sono infatti sicuri per la nostra salute.

La maggior parte dei prodotti trovati in commercio sono dannosi non solo per noi ma per l’ambiente e gli animali. Ecco come allontanare i pesciolini d’argento con metodi green ed economici.

 

Prima di tutto, per evitare che nascano questi insetti e che proliferano, cerchiamo di usare un deumidificatore. E’ sempre la scelta sicura ed efficace, soprattutto se l’ambiente è propenso a essere umido. Il deumidificatore crea un ambiente sfavorevole alla permanenza dei pesciolini d’argento e altri tipi di insetti, nonché la formazione di muffe in inverno.

Tuttavia, non elimina i pesciolini, ma previene il proliferarsi.

Metodi naturali per eliminare i pesciolini d’argento

Prima di ricorrere a metodi drastici e tossici per eliminare questi insetti, provate con dei semplici ingredienti:

  • Patate: sono ricchi di amidi e si può creare un vera e propria trappola. Il trucco sta nell’aggiungere una miscela di zucchero, ma nei casi più gravi potete aggiungere l’acido borico, tuttavia non sarà più un rimedio naturale perché è molto tossico. Non resta che posizionare l’esca in punti strategici e i pesciolini d’argento spariranno in pochi giorni.
  • Oli essenziali: a voi la scelta secondo i vostri gusti, dato che si trovano diversi estratti in commercio. Basta diluire 20 gocce in un diffusore a spruzzo per nebulizzare le superfici.
  • Bucce di cedro: questi insetti DETESTANO l’odore del cedro, e scapperanno a gambe levate non appena li avrete distribuiti sul pavimento della zona interessata. Non dimenticate comunque di spazzare il pavimento e cambiare settimanalmente le bucce.
  • Aceto bianco: ottimo come ingrediente per le pulizie domestiche e allontanare gli insetti. Basta versarlo in uno spruzzino per usarlo nei punti critici. L’odore acido e pungente allontanerà in poco tempo i pesciolini.

Altri rimedi per liberarsi dei pesciolini d’argento sono spray insetticida, o esche e repellenti a ultrasuoni. L’acido borico è un veleno molto potente per porre fine all’infestazione di insetti, ma ricordate che si tratta di un prodotto estremamente tossico e deve essere usato con la massima attenzione per non rischiare la nostra salute e di chi ci circonda.

pesciolini d'argento in casa

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI