Questa ricetta geniale ti stupirà: ecco come preparare le rose del deserto al cioccolato

Le rose del deserto al cioccolato sono dei dolcetti dalla preparazione facile, che vi consentiranno di compire in poco tempo un’allegra e appetitosa merenda per i vostri bambini, o anche un dessert simpatico e gustoso da mangiare assieme agli amici, dopocena scortato da una tazza di caffè o un bicchiere di vino.

Tale biscotto prende il nome dalla rosa del deserto, una composizione mineraria parecchio caratteristica formata da cristalli di gesso.

Questa ricetta geniale ti stupirà: ecco come preparare le rose del deserto al cioccolato

Oggi vedremo quindi una variante per davvero golosa con l’aggiunta di cacao e gocce di cioccolato nell’impasto e i corn flakes che offrono croccantezza e rammentano la forma irregolare dei fiocchi. Partiamo dagli ingredienti:

  • 150 g di burro,
  • zucchero 160 g di zucchero semolato,
  • 2 uova,
  • 300 g di farina 00,
  • 4-5 g di lievito per dolci,
  • 30 g di cacao amaro,
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • corn flakes.

Preparazione

Prima di tutto collochiamo il burro in una boule e cominciamo a lavorarlo con le fruste elettriche assieme allo zucchero.  Ricordiamoci di tirare fuori dal frigorifero il burro un po’ prima di cominciare a cucinare, in maniera che risulti più delicato e agevolmente lavorabile. Mettiamo, uno alla volta, le uova e amalgamiamole al composto.

Congiungiamo in più riprese la farina 00 e poi il lievito per dolci. La consistenza piano pianodiverrà più densa e rimescolate finché riuscite con le fruste elettriche poi passate ad impiegare una spatola. Mettiamo il cacao e poi le gocce di cioccolato fondente.

Rimescoliamo il tutto di conseguenza lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti circa in frigorifero. Prendiamo poco impasto per volta e plasmiamo con le mani delle palline, passiamole nei corn flakes che si incolleranno alla superficie e ordiniamole su una leccarda coperta con carta forno.

Cuciniamo in forno ventilato già caldo a 175° per circa 10 minuti, poi se utilizzate un forno statico elevate la temperatura a 180° e cuociamo per 10-12 minuti. Lasciamo ben intiepidire, spolveriamo a piacere con zucchero a velo e proviamo le nostre buonissime rose del deserto al cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI