Se appartieni a queste categorie avrai brutte sorprese in busta paga

Nell’ultimo periodo, le buste paga di molte persone sono aumentate, c’è stato anche il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. C’è da dire però che questo non vale per tutti, infatti alcune categorie hanno invece visto degli aumenti nello stipendio. Andiamo a vedere di quali categorie si parla.

Se appartieni a queste categorie avrai brutte sorprese in busta paga

Alcune categorie, come anticipato prima, hanno subito degli aumenti nello stipendio. Questo perché c’è stato il taglio del cuneo fiscale, ovvero il differenziale tra i soldi pagati e quelli effettivamente che si trovano nella busta paga.

Questo cuneo è stato ridotto del 2% per chi ha un reddito inferiore o uguale a 35 mila euro. Quindi non tutti vedranno questa diminuzione nulla busta paga.

Chi ha un reddito inferiore a 20 mila euro ci sarà un taglio del 3%, mentre per chi non supera i 35 mila ma supera i 20 mila, rimarrà del 2%. Si andrà a risparmiare davvero tanto, infatti al mese si avrà un aumento di 6 euro ad esempio se si ha un reddito di 10 mila euro.

Per chi invece ha guadagna 15/20 mila euro, vedrà il suo stipendio aumentare di 10/11 euro. Mentre per chi ha un reddito di 20 mila euro, andrà a guadagnare 27 euro in più al mese. Questo discorso però non vale per chi supera i 35 mila euro, infatti in questo caso, il cuneo non verrà risotto.

In ogni caso però, lo stipendio non sarà minore dei mesi precedenti, ma dato che sono aumentate le tasse, molti ne risentiranno e vedranno lo stipendio diminuito, anche se effettivamente non è così.

Sono molte però le persone in difficolta proprio per questo motivo, a casa dei prezzi aumentati, sia delle bollette ma anche degli alimenti che compriamo tutti i giorni al supermercato. Ecco dunque perché molte persone pensano che il loro stipendio sia diminuito.

Busta paga errori voce

POTREBBE INTERESSARTI