Colesterolo alto: ecco tutti i cibi che lo abbassano immediatamente, la classifica

Il colesterolo alto è considerato uno dei principali fattori inerenti a disturbi che corrispondono ad una vera e propria malattia di cui si tende a “limitare” gli effetti non essendoci una vera e propria cura. Nel corso delle decadi sono stati fatti numerosi passi in avanti nella comprensione e nella cura di questo valore, procedimenti che spesso condizionano il modo di interfacciarsi verso l’alimentazione. Quali sono cibi possono abbassarlo (quasi) immediatamente?

Colesterolo alto: ecco tutti i cibi che lo abbassano immediatamente, la classifica

Non esistono “elisir” o  “metodi magici” che possono far “sparire” il colesterolo alto, che corrisponde ad una forma di lipide (grasso) presente nativamente nell’organismo, che si prodiga a svilupparlo come nutriente. In condizioni normali questo lipide ha varie funzioni fondamentali e viene considerato sotto controllo da un organismo sano, che è in grado di equilibrare le due varie forme conosciute, come colesterolo “buono”, che è quello che si occupa in sostanza nell’azione di limite di quello “cattivo” che è invece la forma conosciuta.

In quantità eccessive, il colesterolo cattivo (chiamato Ldl,  lipoproteina a bassa densità) tende infatti ad ostruire le arterie impedendo quindi potenzialmente l’afflusso di sangue, condizione che può portare a malattie anche molto gravi come infarti ed ictus.

Anche se l’organismo provvede naturalmente a produrre il colesterolo in ogni sua forma, il cibo ha comunque un ruolo importante: ecco quali sono i cibi da integrare nella propria dieta per abbassare questi livelli:

  • Le varie forme di legumi, come ceci, piselli, fagioli, ma anche la soia e le lenticchie.
  • L’olio d’oliva, meglio ancora se la variante extra vergine
  • Varie tipologie di pesce, come quello azzuro, quindi sgombro, tonno, salmone, trota ma anche sardine, che sono tutte fonti preziosi di omega 3.
  • Buona parte delle verdure, specialmente quelle a foglia larga
  • Ortaggi come i broccoli ed i carciofi.

colesterolo alto

 

POTREBBE INTERESSARTI