Perché si mette l’alloro sotto il letto? “da non credere”

L’alloro ha benefici straordinari per la nostre salute. Le foglie, ma anche le bacche contengono un olio essenziale composto da una serie di principi attivi che stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. Ecco perché queste foglie sono spesso apprezzate da chi ha problemi digestivi o una stomaco delicato. L’alloro riesce davvero a lenire numerosi disturbi. Vediamo insieme quali.

I benefici dell’alloro

Una buona tisana infusa con foglie di alloro ci aiuta a:

  • Alleviare le coliche, problemi allo stomaco e favorire l’eliminazione dei gas intestinali.
  • Rilassarci e favorire il sonno in chi soffre di insonnia.
  • Calmare il nervosismo, e lo stress.
  • Alleviare la sindrome premestruale.
  • L’alloro è astringente, ottimo in caso di diarrea.
  • Favorisce la vista, perché è ricco di vitamina A.
  • E’ un antiossidante e purifica i reni.

E molto altro. Ma, sapevate che le nostre nonne lo usavano anche sotto il letto?  E non per i motivi che abbiamo appena spiegato. Si tratta di un’antica credenza, e che vale provare.

Foglie di alloro sotto il letto

Le foglie di alloro emanano un buonissimo profumo. Grazie al loro utilizzo si può migliorare il risultato del bucato in lavatrice,  oltre che aiutarci ad alleviare problemi di stomaco e stress.

Ma queste non sono le caratteristiche per la quale l’alloro viene posto sotto il letto.

Secondo un’antica tradizione, mettere 7 foglie di alloro sotto il letto sarebbe di buon auspicio per il futuro,  aumenterebbe la probabilità di ricchezze e prosperità nella casa. Ma ci sono delle regole da seguire.

Le foglie di alloro devono essere inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben sigillata e posizionata in un luogo fuori vista. Nessuno in casa può vedere la bottiglia, neanche l’individuo che l’ha nascosta.

Uno dei luoghi più comuni naturalmente è proprio sotto il letto, ma vanno bene anche altri nascondigli come dietro un mobile.

L’ultima regola prevede che la bottiglia con l’alloro non deve essere lasciata per troppo tempo nel suo nascondiglio; questo perché l’acqua potrebbe andare a male ed emanare un odore sgradevole.

L’alloro sotto il letto è forse una credenza popolare che si è tramandata per generazioni. Non esiste alcun tipo di evidenza scientifica che provi veramente il suo effetto sulla fortuna, ma non costa nulla provare, soprattutto se si sta attraversando un periodo buio.

POTREBBE INTERESSARTI