Tra i luoghi più belli al mondo questa è la città italiana più amata

L’Italia è una delle destinazioni più scelte in ambito del turismo. Durante tutto l’anno, tantissime città sono prese di mira dai turisti che decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza in alcune delle città più belle. Provare ad affermare quale sia la città italiana più amata, è difficile, anche perché ogni città presenta le proprie particolarità, ma ci sono alcune che si differenziano particolarmente dalle altre.

Verona: la città di Romeo e Giulietta

Città veneta nota nel mondo per il grande amore tra Romeo e Giulietta e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Verona oltre ad essere un luogo romantico ed affascinante dispone di moltissime attrazioni storiche e culturali, in primis l’Arena, famosa per i suoi concerti e opere liriche. Ogni anno milioni di turisti popolano le vie della città, ammirando e scorgendone ogni angolo. Perché visitarla? I motivi sono molteplici e variano: città ricca di interesse storico, culturale, artistico. E’ una città da visitare assolutamente, e visitabile tutto l’anno.

Bologna: Emilia Romagna

Bologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Nel corso della sua storia si è guadagnata tanti soprannomi come “La Grassa”, a causa dell’ampia tradizione culinaria (di cui si ricorda il delizioso ragù), La Dotta, in quanto la sua è la più antica università d’Europa, fondata nel 1088 e La Rossa, nome che allude alla ubiquità della terracotta degli edifici medievali ornati di lunghi portici. Visitare questa città significa soddisfare tutti gli interessi, da quello storico culturale a quello enogastronomico, fino ai giovani in cerca di movida.

Roma: la città eterna

Roma rimane la città eterna, preferita da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Le attrattive di questa città non sono elencabili, data l’infinita disponibilità di itinerari, opere d’arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico. A Roma sono famose anche le fontane, alcune delle quali sono celebri in tutto il mondo: a cominciare da Fontana di Trevi, dove lanciare l’immancabile monetina, quella della Barcaccia, in piazza di Spagna e vicino alla scalinata storica di Trinità dei Monti.

A livello mondiale, Roma è conosciuta anche per vie principali e ricche di negozi esclusivi come via del Corso o via di Ripetta, che assieme a via Margutta sono considerate tra le principali vie dello shopping e non distano molto dal Pantheon, nato come tempio e oggi museo statale. La città Eterna si conferma la città italiana più amata dai turisti di tutto il mondo, che ogni anno vengono attirati dalle innumerevoli bellezze della Capitale.

POTREBBE INTERESSARTI