Metti subito l’alloro in lavatrice: ecco i benefici che non sai

Le foglie di alloro non sono solo usate in casa per dare un sapore in più alle nostre ricette o per aiutarci a digerire grazie all’infusione, ma  le loro proprietà sono strabilianti anche per il bucato in lavatrice!

Oggi vi parleremo di come usare le foglie di alloro per ravvivare i colori sbiaditi dei capi d’abbigliamento.

Perché i capi colorati sbiadiscono

I vestiti colorati sono purtroppo propensi a sbiadirsi lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se l’acqua è molto calda, o non si effettua il lavaggio adeguato alla situazione. Non è il caso comunque di disfarsene, perché esiste un trucco semplice e naturale che ci aiuta a ravviare i colori.

Si tratta delle foglie di alloro e le loro proprietà. Questo prodotto naturale  può essere usato sia prima del lavaggio che nella lavatrice per aiutarci coi capi sbiaditi.

Foglie di alloro: ecco come usarle per i vestiti sbiaditi

L’alloro ha la capacita di far risplendere i nostri vestiti preferiti. Per questo efficace rimedio ci bastano semplici ed economici ingredienti, e molto spesso si trovano già in casa! Ecco quello che ci serve per ravvivare i colori:

  1. Dieci foglie di alloro
  2. Quattro cucchiai di bicarbonato di sodio 
  3. Acqua bollente

Una volta trovati questi ingredienti, ecco cosa fare:

Le foglie di alloro e il bicarbonato vanno messi a bollire per almeno venti minuti in una pentola colma d’acqua. Le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà anche il tempo di sciogliersi. Una volta passato il tempo necessario, bisogna spegnare il fuoco e lasciare che la miscela si intiepidisca.

La miscela va versata in una bacinella e a questo punto vanno aggiunti i vestiti sbiaditi per ben 24 ore. In seguito vanno risciacquati accuratamente uno ad uno e trasferiti in lavatrice per un lavaggio completo.

Vedrete che vestiti recupereranno i loro colori!  

Questo è il primo modo per usare le foglie di alloro, ma possono anche essere messe direttamente nel cestello della lavatrice coi capi d’abbigliamento. Il lavaggio completo avrà lo stesso risultato.

Altri rimedi per ravvivare i colori sbiaditi

Esistono altri ingredienti naturali che ci aiutano a ravvivare i colori dei capi. Si tratta dell’aceto di mele, sostituto dell’aceto bianco, e sale da cucina. Sono ottimi

L’aceto di mele è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta seguire i passi del primo rimedio con l’alloro. Basta una tazza colma aggiunta all’acqua.

Per quanto riguarda il sale da cucina per ravvivare i capi sbiaditi, basta aggiungerne mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergere i vestiti lasciandoli in ammollo per alcune ore: meglio se tutta la giornata o la notte. Poi vanno sciacquati e messi in lavatrice per concludere il lavaggio.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI