Trova la banconota con questo simbolo e sei ricco: FOTO

Da moltissimo tempo le varie forme di banconota rappresentano una parte fondamentale per tutte le nazioni dal punto di vista economico, vero simbolo del capitalismo e della ricchezza di un contesto familiare così come di una singola entità, ed anche l’euro fin dal principio è stato reso immediatamente riconoscibile, in esemplari dall’aspetto e dimensioni  completamente diversi tra di loro.

Trova la banconota con questo simbolo e sei ricco: FOTO

Dal punto di vista collezionistico le banconote rappresentano qualcosa di non così banale in quanto rispetto alle monete, la forma cartacea del denaro non sempre ha trovato un corrispettivo interesse da parte degli appassionati, in quanto maggiormente dedite alla degradazione ed alla falsificazione.

Tuttavia esistono svariate forme di banconote dal contenuto estremamente interessante anche da questo punto di vista, incidono per forza di cose rarità (categorizzazione resa evidente dallo stato di conservazione della banconota e dal seriale, ad esempio) ma anche dalla richiesta del mercato.

Anche l’euro pur nella sua “giovane” età può vantare esemplari più interessanti di altri, riconoscibili in maniera piuttosto semplice per via di un eventuale segno, che è quasi introvabile ma che definisce le banconote comunitarie più rare in senso assoluto. Si tratta delle Specimen, ossia le forme di carta moneta realizzate  agli inizi degli anni 2000 non per l’utilizzo tradizionale quanto più per forme “diplomatiche” di dono politico da parte delle nazioni che fanno parte dell’Eurozona.

Le specimen sono per l’appunto delle tradizionali banconote che fanno riferimento alla prima serie (oggi poco circolate in quanto perlopiù sostituite da quelle della seconda serie) che presentano la scritta in questione ben evidente, parzialmente trasversale e presente su entrambi i lati dell’esemplare.

Il valore è decisamente importante in quanto si tratta di pezzi quasi introvabili: un pezzo da 5 e 10 euro vale da 800 fino a 1300 euro a seconda delle condizioni, quelli da 20 e 50 da 1000 fino a 1800, tutti quelli di taglio maggiore fino a 3000 euro.

segno banconota

 

POTREBBE INTERESSARTI